Follonica

129 incidenti, 167 posti di controllo, quasi 10 mila violazioni al codice della strada: il lavoro della polizia municipale fotogallery

Festa Polizia municipale 2018

FOLLONICA – Arriva il resoconto annuale dell’attività del Comando di Polizia Municipale che testimonia un’intensa attività di controllo del territorio con migliaia di interventi, volti principalmente al rispetto del codice della strada ma, più in generale, a garantire la sicurezza dei cittadini.

“Il Comando – illustra il comandante della polizia municipale, Luciano Bartoli – è stato delegato a svolgere tutte quelle attività di servizio finalizzate alla rassicurazione dei cittadini, considerata esigenza primaria dell’Amministrazione, quali controllo, prevenzione e repressione, specie verso quei comportamenti contrari al Codice della Strada. In questo ambito ha garantito il servizio secondo le seguenti modalità: controllo del territorio e tutela della sicurezza stradale, attraverso la predisposizione di servizi finalizzati e al puntuale rispetto delle disposizioni del Codice della Strada. Tale attività è stata svolta attraverso la presenza costante sul territorio del personale di Polizia Municipale, unico mezzo attraverso il quale si può ottenere la prevenzione di quelle azioni che turbano il buon vivere cittadino e che consente in termini concreti di anticipare il ricorso alla repressione che, comunque, modifica in negativo il rapporto dei cittadini con l’Amministrazione”.

“Quando l’azione di controllo e prevenzione è stata insufficiente a garantire l’ordinato svolgersi della vita sociale – prosegue Bartoli – si è fatto leva sullo strumento della repressione con l’intendimento, però, che, anche in questo caso, l’azione deve essere sorretta da conoscenze tecniche e capacità di gestire al meglio il rapporto con gli utenti. In questo quadro di attività rientra un’azione mirata al contenimento dei costi, con la salvaguardia degli standard dei servizi erogati, il mantenimento con la manutenzione e il potenziamento del segnaletica stradale in genere, la realizzazione del sistema di videosorveglianza del territorio, il mantenimento del parco mezzi. Tutto per garantire e, ove possibile, migliorare la prestazioni di servizi e garantire più efficacia ed efficienza negli interventi, specie nei servizi di polizia stradale e controllo del territorio”.

“Il fotogramma – conclude – mai esaustivo delle molteplici e articolate attività quotidianamente poste in essere da un’istituzione vicina ai cittadini, evidenzia una struttura che purtroppo, ad oggi, in termini numerici, non è sufficientemente adeguata alle complessità e richieste del territorio, nonostante questa Amministrazione Comunale si stia spendendo molto: basti pensare al rinnovo di tutto il parco veicoli e di altri strumenti informatici e all’attuale organico costituito da 23 addetti a tempo indeterminato e da 10 agenti assunti a tempo determinato”.

Alcuni numeri suddivisi per nuclei:
– Nucleo Infortunistica- Viabilità, che ha provveduto a rilevare 129 incidenti stradali verificatisi nell’ambito del territorio comunale;

– Nucleo Agenti di “ZONA” , che ha lavorato migliaia di accertamenti e notifiche, sia nell’interesse dell’Ente che su richiesta di altre autorità pubbliche esterne;

– Nucleo Centrale Operativa- Piantone – Ufficio Codice della Strada (CDS)
La Centrale Operativa ha svolto attività logistica di supporto al personale impiegato nei servizi esterni garantendo il flusso delle comunicazioni con i cittadini, registrando 11329 chiamate alla Centrale Operativa allo 05664200 e 1530 interventi del personale del Comando.
Ufficio Codice della Strada, che ha gestito interamente le procedure successive all’accertamento delle violazioni amministrative, nel complesso 9.446 violazioni del codice della strada e 94 violazioni amministrative per sanzioni diverse, insieme al relativo contenzioso, sia presso il Giudice di Pace che presso la Prefettura di Grosseto.

– Nucleo Comando (Front Office- Personale – Staff) il servizio di Staff e/o front office ha curato l’attività amministrativa complessiva del Corpo di Polizia Municipale, attuando pienamente le disposizioni in materia di protocollo informatico con 3305 pratiche e supportando il Comandante nella quotidiana azione formativa, svolta principalmente attraverso la semplificazione con la predisposizione di idonea modulistica. E continuato il processo d’informatizzazione degli uffici e il potenziamento degli strumenti informatici.

– Nucleo Edilizia che ha attenzionato, sia su segnalazione dei cittadini che d’iniziativa, il controllo dei cantieri edili, al fine di verificare la corretta osservanza delle disposizioni in materia urbanistico edilizia; la verifica degli edifici con parti strutturali pericolanti, per i quali si è continuata l’azione di controllo sulla corretta osservanza delle Ordinanza Sindacali emesse per gli immobili che presentano inconvenienti tecnici; si è attenzionata la corretta occupazione della sede stradale in occasione di cantieri edili.

– Nucleo Commercio che ha garantito attività di verifica delle norme in materia commerciale e a tutela del consumatore, con particolare attenzione alle problematiche dei mercati settimanali e/o straordinari. Per quanto riguarda l’antiabusivismo commerciale sono stati redatti 43 sequestri amministrativi per un totale di 18.170 articoli sequestrati ed effettuati 17 sequestri penali per un totale 1540 pezzi contraffatti.

– Nucleo Segnaletica Sono stati effettuati 163 pareri per occupazioni suoli pubblici per cantieri edili, 45 sono i pareri rilasciati per l’autorizzazione all’apertura di passi carrabili e sono state istruite 6 ordinanze tese al rilascio di altrettanti “stalli invalidi personalizzati” agli aventi titolo. Ha coaudiuvato nella quotidiana manutenzione della segnaletica verticale, orizzontale e luminosa.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI