Curiosità

In Maremma la prima androide “donna” al mondo che ha ottenuto la cittadinanza. Ecco Sophia

ORBETELLO – Sophia, la prima androide nel mondo a cui è stato concesso il diritto di cittadinanza, potrebbe arrivare a Orbetello. A lanciare l’idea è un’imprenditrice locale, Guja Sarperi, titolare dell’agenzia Gamma Immobiliare, appassionata di tecnologia e robotica “Voglio ospitare Sophia – dice Guja dalla sua pagina Facebook – mi piacerebbe che il nostro fosse il primo luogo in Italia ad accogliere l’androide”.

Sophia è un robot, prodotto dalla compagnia di Hong Kong Hanson Robotics. capace di dialogare e rispondere agli stimoli e a cui l’Arabia Saudita ha concesso la cittadinanza con la prospettiva di attrarre nel paese investimenti nel campo dell’intelligenza artificiale.

Ancora non è fissata una data per l’arrivo dell’androide, l’imprenditrice, però, sembra determinata nel suo proposito “Sto iniziando a cercare dei contatti per trasformare questo progetto in realtà – sottolinea – e ho intenzione di coinvolgere anche le Istituzioni per creare le condizioni affinché sia organizzato un evento qualificante per il territorio”.

Guja si dice una donna che guarda al futuro, tanto da essere anche un’esperta di domotica, e non teme di lanciare una provocazione “Per dar lustro a un territorio splendido come il nostro sul panorama mondiale – conclude – servono iniziative coraggiose, un po’ visionarie e l’arrivo di Sophia, un’intelligenza artificiale a cui sono stati riconosciuti dei diritti civili e che ha già acceso un dibattito a livello globale, potrebbe essere un’iniziativa che suscita il giusto clamore”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI