Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#maremmani: in 13 mila scelgono il preferito del 2017. Ecco chi è il personaggio dell’anno

GROSSETO – Sono stati più di 13 mila, il doppio della passata edizione, lettori che in poco più di due settimane hanno voluto esprimere la loro preferenza sui dieci personaggi del 2016 che il nostro giornale aveva scelto come i più rappresentativi dell’anno che si è appena concluso. Una straordinaria iniziativa di partecipazione che ha messo al centro come sempre i nostri lettori e la nostra “community”.

I dieci #maremmani del 2017: le scelte de IlGiunco.net – Ma chi erano questi dieci maremmani protagonisti del 2016? Dieci #maremmani tra uomini e donne, dal mondo del lavoro a quello dello sport, dalla politica alle istituzioni, dall’economia all’arte. Eccoli qua:Don Enzo Capitani, Michela Carpi, Simone Ceri, Duilio Fiorini, Luca Peruzzi Squarcia, Luca Pirozzi, Lorella Ronconi, Benedetta Rustici, Giampiero Sammuri, Enrica Toganzzi (Leggi qui le nomination: #maremmani: i dieci personaggi del 2017. Ecco chi sono, scegli il tuo preferito – #maremmani: grande successo e si apre una fase straordinaria. Ballottaggio fino al 10 gennaio).

L’albo d’oro: i vincitori delle prime due edizioni  – L’iniziativa, lanciata da IlGiunco.net, è alla sua terza edizione. Alle prime due edizioni, nel 2015 e nel 2016, parteciparono migliaia di lettori. Nel 2017 a vincere fu Antonfrancesco Vivarelli Colonna, oggi sindaco di Grosseto, mentre nel 2016 Giuseppe Orfino, giornalista.

#maremmani 2017 facce

nella foto da sinistra: Don Enzo Capitani, Michela Carpi, Simone Ceri, Duilio Fiorini, Luca Peruzzi Squarcia, Luca Pirozzi, Lorella Ronconi, Benedetta Rustici, Giampiero Sammuri, Enrica Toganzzi.

La scelta dei lettori – Una lunga maratona da protagonista. In testa dall’inizio e primo classificato nella prima fase, è riuscito a vincere alla grande anche il ballottaggio tra i due più votati. Stiamo parlando di Luca Peruzzi Squarcia: è lui il personaggio dell’anno. Lui, il più giovane di tutti, il più “piccolo” dei dieci personaggi scelti dal nostro giornale nell’anno che si è appena concluso. A Luca, che ha recentemente ricevuto la civica benemerenza dal consiglio comunale di Grosseto per aver salvato un uomo, con il quale si trovava in barca di ritorno da una battuta di pesca all’isola delle formiche, le congratulazioni della redazione che consegnerà presto a lui il riconoscimento di personaggio dell’anno. Al secondo posto, dopo una lunga sfida, si è classificato Giampiero Sammuri, presidente del Parco dell’Arcipelago toscano, mentre al terzo posto si è piazzato Don Enzo Capitani, direttore della Caritas diocesana di Grosseto.

La classifica completa

Luca Peruzzi Squarcia 43.49%
Giampiero Sammuri 39.37%
Don Enzo Capitani 6.87%
Benedetta Rustici 3.96%
Enrica Tognazzi 1.82%
Lorella Ronconi 1.43%
Michela Ciarpi 1.14%
Luca Pirozzi 0.91%
Simone Ceri 0.51%
Duilio Fiorini 0.48%

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.