#carnevalefollonica18

#CarnevaleFollonica18: ci siamo. Ecco tutto il programma: 4 sfilate tutte a febbraio fotogallery

Carnevale di Follonica 2018 (presentazione)

FOLLONICA – Tutto è ormai pronto per l’edizione numero 51 del Carnevale di Follonica in programma nelle quattro domeniche di febbraio sul tradizionale circuito cittadino nel lungomare del centro. La novità più grande dell’edizione 2018 è proprio la quarta sfilata che porterà la manifestazione a coprire un mese intero. E questa nuova edizione del Carnevale è iniziata proprio questa mattina con la presentazione ufficiale da parte dell’Associazione Carnevale Follonica e dell’amministrazione comunale del calendario di tutti gli eventi

I carri dei rioni Capannino, Cassarello, 167 ovest, Centro, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno e Zona Nuova sfileranno dalle ore 14,30 nelle domeniche 4, 11, 18 e 25 febbraio. Domenica 11 sarà presente sul circuito la giuria che eleggerà Miss Carnevale 2018 la cui proclamazione avverrà nel tradizionale veglione in programma la sera sempre dell’11 febbraio al Calypso in via Aurelia. Domenica 18 sarà all’opera la giuria che valuterà i carri e le mascherate il cui verdetto verrà svelato invece domenica 25 nel corso conclusivo che vedrà tutti i carri darsi appuntamento in piazza XXV Aprile prima del rogo di re Carnevale che chiuderà come ogni anno le sfilate.

Tutti confermati inoltre gli appuntamenti collaterali che da sempre accompagnano le sfilate domenicali: le mostre dei pittori follonichesi e dei lavori eseguiti dai ragazzi delle scuole elementari, il concerto di carnevale della banda Puccini di Follonica, il carnevale dei bambini al Bricolarge, il carnevale degli anziani e il carnevale dell’amicizia. Confermati anche gli appuntamenti sportivi con due novità: al torneo di burraco, alla regate optimist e laser organizzate dal gruppo vela Lni Follonica ed al ritorno della coppa Carnevale di pesca subacquea si aggiungono quest’anno la gimcana delle vespe d’epoca e la prima edizione della staffetta podistica dei rioni.

Anche il Teatro Fonderia Leopolda darà il suo contributo all’edizione 2018 del carnevale con lo spettacolo “La Tempête” di Shakespeare ed i laboratori di maschera e gli spettacoli per bambini che andranno in scena durante il periodo carnevalesco.

Il via ufficiale alla kermesse in maschera è fissato per sabato prossimo 20 gennaio con la presentazione alla sala Leopoldina dei bozzetti e delle reginette degli otto rioni e la premiazione del concorso musicale Follostrello nel decennale della scomparsa del Maestro Franz Parentini. Sabato 3 febbraio è previsto infine l’arrivo di Re Carnevale che partirà dal centro commerciale della 167 ovest per arrivare, dopo l’alzabandiera in piazza a Mare, in piazza Sivieri.

I social – Anche per il 2018 IlGiunco.net, il quotidiano online della Maremma lancia l’hashtag ufficiale di questa 51esima edizione: #carnevalefollonica18.

Il contest de IlGiunco.net: “il Carro che mi piace di più” – Come è accaduto anche nelle ultime due edizioni IlGiunco.net lancerà un contest online dedicato al carnevale. I nostri lettori potranno indicare qual è il carro, tra quelli degli otto rioni che partecipano alle sfilate, che a loro piace di più. Nei prossimi gironi promuoveremo il nostro contest spiegando anche come si potrà partecipare. Al rione del carro vincitore, del carro che otterrà più preferenze, consegneremo poi la targa di riconoscimento de IlGiunco.net.

Programma completo

Sabato 20 gennaio – Sala Leopoldina: ore 16,30 presentazione bozzetti e reginette con premiazione del concorso Il Follostrello, festival della canzonetta ufficiale dedicato al Maestro Franz Parentini nel decennale della scomparsa. A cura di Pier Vittorio Cacialli

Febbraio – Teatro Fonderia Leopolda: “Carnevale a Teatro”, laboratori di maschera e spettacoli per bambini a cura dell’assessorato alla Cultura e del Teatro Fonderia Leopolda.

Sabato 3 febbraio – Arrivo Re Carnevale: partenza ore 16 dal quartiere 167 ovest all’altezza del Centro Commerciale, alzabandiera in Piazza a Mare e presentazione al pubblico delle reginette in Piazza Sivieri; a cura dell’Associazione Reginette Carnevali Follonica, con la partecipazione della banda cittadina Giacomo Puccini.

Da sabato 3 febbraio a venerdì 9 febbraio – Casello Idraulico: mostra dei pittori follonichesi, a cura di Manlio Micheloni.

Domenica 4 febbraio – Prima sfilata carri allegorici e mascherate a terra, ore 14,30; circuito cittadino lungomare Carducci con la partecipazione della Marching Band di Piombino e del gruppo libero Carnevalando.

Giovedì 8 febbraio – Residenza Falusi: ore 16 Carnevale degli anziani a cura di Rino Magagnini e Assunta Caruso.

Venerdì 9 febbraio – La Ginestra: ore 16 Carnevale dell’amicizia, a cura di Rino Magagnini e Assunta Caruso.

Sabato 10 febbraio – Via Amorotti: ore 15 Gimcana Vespe d’epoca, a cura del Vespa Club Follonica.

Sabato 10 febbraio – Ristorante l’Arca: ore 15 9° Torneo di Burraco, organizzato da Asd Burraco Follonica.

Da sabato 10 febbraio a venerdì 16 febbraio – Casello Idraulico: mostra dei lavori eseguiti dagli alunni delle scuole elementari, a cura di Pier Vittorio Cacialli e Franca Segnini; mostra Fotografica a cura di Monica Iacopini.

Domenica 11 febbraio – Ore 8: 29a edizione Coppa Carnevale di pesca subacquea in apnea abbinata ai rioni, organizzata da circolo sub Lni Follonica.

Domenica 11 febbraio – ore 10: 1a staffetta podistica carnevalesca abbinata ai rioni, organizzata da Atletica Follonica.

Domenica 11 febbraio – Seconda sfilata carri allegorici e mascherate a terra, ore 14,30; circuito cittadino lungomare Carducci con la partecipazione della Girlesque Street Band e del gruppo libero Carnevalando.

Ore 21: Calypso, via Aurelia – Premiazione Reginetta Carnevale 2018.

Martedì 13 febbraio – Sala Leopoldina: ore 21 concerto di carnevale della banda cittadina “G. Puccini” di Follonica.

Venerdì 16 febbraio – Teatro Fonderia Leopolda: ore 21,15 “La Tempête” di William Shakepeare, con Jean Bard, Mehdi Benabdelouhab, Valeria Emanuele. Regia, suono e luci Gabriel Bose. Rassegna “Carnevale a Teatro”.

Sabato 17 febbraio – Parcheggio Bricolarge, via Vecchia Aurelia sud Zona Industriale: ore 16.00 Carnevale dei bambini e Concorso “La più bella mascherina”, premi e attestazioni per tutti i bambini partecipanti – Animazione e Buffet.

Dal 17 febbraio – Negozi, Bar, Botteghe di Follonica: concorso “Vetrine vestite a Carnevale”

Domenica 18 febbraio – Terza sfilata carri allegorici e mascherate a terra, ore 14,30; circuito cittadino lungomare Carducci con la partecipazione del Vespa Club Castiglione della Pescaia e del gruppo libero Carnevalando .

Domenica 25 febbraio – Gruppo Vela Lni Follonica, viale Italia 121: ore 8, 3° torneo di Carnevale di Vela classi Optimist e Laser.

Domenica 25 febbraio – Quarta sfilata carri allegorici e mascherate a terra, ore 14,30; circuito cittadino lungomare Carducci con la partecipazione del gruppo libero Carnevalando e della banda cittadina “G. Puccini” di Follonica. Piazza a Mare: Proclamazione miglior carro e miglior mascherata a terra.

Ore 17,30: rogo di Re Carnevale a cura di Oriano Simoni.

Giovedì 1 marzo – Calypso, via Aurelia: ore 20, cena e veglione conclusivo di premiazione di tutte le manifestazioni del Carnevale 2018.

leggi anche
#carnevalefollonica18
#carnevalefollonica18
#CarnevaleFollonica18: parte la lunga diretta che racconterà con i social l’edizione 51
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI