Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Come dare vita a una ‘start up’ a Grosseto: adesso è più facile. C’è un servizio ad hoc

Dalla Cna supporto alle imprese innovative e tutte le informazioni sul bonus ricerca e sviluppo 

Più informazioni su

GROSSETO – Cna Grosseto, insieme alle altre Cna di Area vasta di Siena e Arezzo, ha costituito un team di esperti specializzati nel supporto alle start up innovative.
L’obiettivo è aiutare gli imprenditori a cogliere tutte le opportunità di agevolazione finanziaria, fiscale e normativa e accompagnare le imprese alla ricerca di capitali, utili a finanziarie le attività dei nuovi soggetti.
Tra le agevolazione, particolarmente utile è il “bonus ricerca e sviluppo” per attività di innovazione di processo e di prodotto, che comporta il diritto ad un credito d’imposta non imponibile del 50 per cento sulle spese sostenute fino al 2020.
Possono beneficiare del bonus ricerca tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.
Sono ammesse le spese per il personale, compreso il personale “in rapporto di collaborazione”, sono ammissibili i compensi degli amministratori, l’attività di ricerca commissionata a professionisti autonomi è assimilata ai contratti di ricerca commissionata a università, organismi di ricerca, altre imprese.  Le spese per la certificazione (ove l’azienda non sia sottoposta a revisione legale) danno diritto, nel limite di 5 mila euro a un credito di imposta di pari importo, inoltre queste spese sono deducibili.
Con il Bonus Ricerca sono ammesse anche le spese relative alla registrazione di brevetti e, più in generale , di privative industriali e le attività di ricerca agevolabili possono essere svolte anche in settori diversi da quello tecnico-scientifico, ad esempio  in ambito storico- sociologico.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio credito di Cna Grosseto, chiamando lo 0564 4711 o scrivendo a l.storai@cna-gr.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.