Grosseto

Prosegue l’indagine Excelsior sui fabbisogni professionali e formativi: parole alle imprese

Ogni mese un campione di imprese riceve via PEC il questionario da compilare L’obiettivo è incrociare domanda e offerta di lavoro

Camera di Commercio 2016

GROSSETO – Anche nel 2018 imprese e studi professionali del territorio livornese e grossetano saranno coinvolti nell’indagine Excelsior per il monitoraggio dei fabbisogni professionali e formativi espressi dal tessuto imprenditoriale.

Ogni mese un diverso campione di soggetti economici viene chiamato a rispondere a un breve questionario e a ciascuno viene data comunicazione attraverso la PEC aziendale, con tutte le informazioni sulle modalità e sui termini di compilazione. Le imprese e gli studi commerciali devono pertanto controllare con regolarità il loro indirizzo di posta elettronica certificata per una tempestiva presa visione e risposta.

Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale (SISTAN). In sintonia con quanto avviene nei principali Paesi europei, l’obbligo di fornire dati statistici è sancito nell’ordinamento italiano nell’art. 7 del d.lgs n. 322/89.

Excelsior è un progetto realizzato da Unioncamere e Camere di commercio in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive (ANPAL) ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto intende approfondire la conoscenza della domanda di lavoro per consentire ad enti ed istituzioni di predisporre percorsi formativi e progetti di incontro domanda offerta che facilitano l’occupazione.

Per informazioni è possibile contattare il Centro Studi e Ricerche della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, ai numeri 0586 231327 e 0586 231212.

Informazioni sull’indagine sono presenti sul sito camerale www.lg.camcom.gov.it e sul sito di Unioncamere: www.unioncamere.gov.it.

Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI