Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Dalla nave al cielo” a Follonica l’atteso concerto di Erminio Sinni. Il ricavato andrà in beneficenza

Più informazioni su

FOLLONICA – Tra i fans di Erminio Sinni la notizia era trapelata da giorni e in poche ore aveva fatto il giro di tutti i social network. Questa mattina, nella sala consiliare del municipio c’è stata infine la presentazione ufficiale del concerto di beneficenza “Dalla nave al cielo”, formalizzato direttamente dal cantautore maremmano, che ha confermata la sua presenza per giovedì 18 gennaio alle ore 21.15 al teatro Fonderia Leopolda.

Erminio Sinni, con il patrocinio del Comune di Follonica, canterà per una buona causa, per un caro amico in gravi difficoltà di salute.

Il biglietto della serata ha il prezzo simbolico di 10 euro e servirà a dare un aiuto concreto all’amico malato, ma temporaneamente vuole essere un atto di sensibilizzazione verso il tema delle malattie rare e progressive che purtroppo riguarda migliaia di pazienti. Sofferenti, non solo a causa della patologia ma spesso lasciati soli da un vuoto normativo che garantisce l’assistenza pubblica soltanto nell’ultima fase della malattia.

«L’idea del concerto – racconta Erminio Sinni – è nata proprio a causa di un grave problema di una persona della nostra comunità, un mio caro amico. Il contributo economico non è l’unico scopo della serata. Credo che sentire l’affetto e la vicinanza di tante persone lo farà sentire meno solo, sarà un abbraccio collettivo per affrontare insieme un problema grave. Per fare questo metto a disposizione l’unica cosa che mi riesce bene: scrivere canzoni e cantare. Mi accompagneranno i miei musicisti, ognuno di loro un’eccellenza del proprio strumento, il Comune metterà a disposizione il teatro e le associazioni della zona si stanno mobilitando per dare un ulteriore contributo. Insieme cercheremo di raggiungere l’obiettivo più alto possibile, anche oltre il momento in cui le luci quella sera si spegneranno».

Infatti, Erminio Sinni, che si esibirà senza alcun compenso, porterà sul palco musicisti di altissimo spessore artistico; Alessandro Golini al violino, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Gianluca Capitani alla batteria. Un quartetto collaudato, reduce da un tour che è sbarcato anche oltre l’oceano, negli Stati Uniti.
“Dalla nave al cielo”, è il titolo dall’omonimo Cd della registrazione live di un altro concerto di beneficenza, al Teatro delle Rocce di Gavorrano nel 2015

Prima del concerto, grazie alle tante associazioni che si sono mobilitate per dare un contributo, (tra cui la Federcuochi e l’associazione Ristoratori di Follonica, ma anche le Pro Loco di Follonica e Gavorrano oltre ai Confesercenti di Follonica), è stata organizzata un light dinner di beneficenza al costo fisso di 10 euro. Il ricavato sarà devoluto interamente allo stesso scopo. La prevendita dei biglietti è iniziata oggi alla Pro Loco di Follonica in via Roma e alla Pro Loco di Gavorrano in via Veneto. Nelle stesse sedi è possibile anche prenotare l’apericena.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.