Sorano

Un giovanissimo e un anziano raccontano la storia della Maremma

Sorano

SORANO – E’ un’iniziativa particolare e sotto certi inedita quella promossa dal Comune di Sorano per sabato 16 dicembre alle ore 11 nel Teatrino della Fortezza. Un giovanissimo e un anziano parleranno della Maremma di una volta, delle sue storie, dei suoi disagi e della sua riscossa con la riforma agraria.

Giorgio Petri di Montebuono di Sorano presenterà la tesi che ha realizzato per la maturità del Liceo Linguistico di Sorano che ha ben superato lo scorso anno. Ora studia Agraria a Viterbo, La sua tesi ha come tema la riforma agraria in Maremma e il processo di riscatto economico e sociale che ha  messo in moto.

Accanto a lui Virgilio Dominici  ultranovantenne nato a San Quirico di Sorano che nel libro <Maremma, Briganti, Braccianti>, edito da Cesare Moroni con la prefazione di Carlo Rosati, racconta la Maremma dei briganti, così come gliel’hanno raccontata i nonni, ma anche la sua lunga esperienza di bracciante agricolo stagionale, soprattutto nel Capalbiese, che si è praticamente conclusa con l’avvento della riforma agraria.

Con  Giorgio Petri e Virgilio Dominici parteciperanno Hubert Corsi, storico della Maremma, l’editore Moroni e l’assessore alla cultura Pierandrea Vanni mentre porterà il suo saluto il sindaco Carla Benocci. L’iniziativa, organizzata con la collaborazione del liceo linguistico, vedrà anche la presenza di alcune classi.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI