Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un corso per imparare a “Comunicare con il cane” e capirne il linguaggio

Più informazioni su

GROSSETO – Si chiama “Comunicare con il cane” il corso di formazione per conoscere, interpretare e capire il linguaggio del cane che si terrà a Grosseto e che è promosso ed organizzato dalle Associazioni “Opificio delle Idee per Grosseto – AICS” e A.C.S. “Sinergie” Vetulonia, con il patrocinio del Comune di Grosseto assessorato alla Cultura e la collaborazione delle associazioni: “S.O.S. animali C.d.p.”, “E.N.P.A. Ente Nazionale Protezione Animali Grosseto”, “Scuola Cinotecnica Italiana Grosseto” “S.A.U.C.S. Costa Maremmana”.

«Questa iniziativa – afferma la presidente di Opificio delle idee Barbara Bonari – fa parte del programma U.D.X. (Utility Dog Excellent – Cane da Utilità Eccellente) nato a Grosseto negli anni ’90 ad opera di Franco Scarsella direttore del “centro per lo studio del comportamento del cane” di Albinia ed autore del libro “Comunicare con il cane”. Il programma prevede otto lezioni teoriche in aula, a Grosseto, e quattro incontri pratici presso i vari campi di lavoro delle singole discipline che saranno trattate: “Obbedienza”, “Salvataggio in acqua” , “Ricerca su superficie” ed in particolare, fiore all’occhiello di questo corso, “pet-teraphy” (terapia facilitata dal rapporto con i piccoli animali da affezione). Responsabile scientifico e docente del corso è Antonio Ciampelli, grossetano, medico veterinario specialista in comportamento del cane».

Direttore del corso Sergio Rubegni, istruttore cinofilo, già collaboratore di Franco Scarsella con il quale fondò il centro per lo studio del comportamento del cane. La parte pratica è stata affidata all’istruttore cinofilo Manuel Bordo. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

ENPA Grosseto: tel. 0564.412595 Marlene Giacolini, SOS Animali GR: tel. 335.8056415 Laura Bianchini, oppure alla segreteria del corso: Barbara Bonari: tel. 347.9388532, Nicoletta Canuti: tel. 340.0557280. Oppure inviare una richiesta all’indirizzo email: opificiodelleideepergrosseto@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.