Commercio

Shopping natalizio, il Comune: «Mercatini natalizi solo la mattina per lasciare liberi i parcheggi»

natale mercatino

GROSSETO – «Quest’anno – in via sperimentale e su richiesta delle associazioni di categorie che sono state coinvolte dal Comune nel processo decisionale – i banchi del mercato saranno accorpati in un’unica area per non lasciare spazi vuoti in caso di assenze di alcuni ambulanti». Lo afferma in una nota il Comune di Grosseto che precisa come la decisione sia stata sancita «dalla Giunta con una delibera approvata nella seduta odierna. E sempre in via sperimentale i tre mercati straordinari si svolgeranno dalle 8 alle 13, su indicazione esplicita della maggioranza delle associazioni di categoria». Gli scorsi anni invece il mercato si svolgeva, nelle domeniche pre-natalizie, tutto il giorno.

La parte del mercato di via Ximenes di fronte al supermercato e l’area del mercato di piazza De Maria rimarranno liberi e destinati a parcheggio per i cittadini. Qualora gli operatori concessionari dei posti in quelle aree dovessero prendere parte ai mercati straordinari saranno ricollocati nella zona individuata ad hoc.

«La sperimentazione adottata per questa edizione dei mercati straordinari del periodo natalizio è frutto di un attento esame e della sintesi tra le necessità degli ambulanti e dei commercianti – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alle Attività produttive Riccardo Ginanneschi – oltre che delle aspettative dei cittadini che frequentano il mercato e il centro storico la domenica. Accorpare il mercato straordinario in un’area circoscritta e ben definita ha il vantaggio di scongiurarne la disgregazione, offrire una migliore presentazione dei banchi e facilitare il percorso della clientela. Un provvedimento reso possibile grazie alla collaborazione di diversi uffici e della Polizia municipale coinvolta anche per agevolare le operazioni di sistemazione dei banchi e dell’area lasciata a parcheggio».

leggi anche
Mercato generica
Shopping
Ridotto l’orario dei mercatini natalizi, gli ambulanti: «Così si penalizza il nostro lavoro»
Rinaldo Carlicchi
Shopping natalizio
Mercatini di Natale, Carlicchi: «Scelta folle a 20 giorni da Natale. Imprese in difficoltà»
Ascom Confcommercio
Shopping e parcheggi
Mercato natalizio, Ascom: «Dal prossimo anno lavoreremo per renderlo più bello e attrattivo»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI