Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le imprese di Campagna Amica a “Farina del tuo sacco”

GROSSETO – Le aziende agricole di Tanda Mario e Giuseppe SSA, Annamaria Gabbricci, Badia Vecchia di Loriano Bargagli, Agrocasearia di Loi Paola, Il Formaggione di Vergari Giorgio, Il Frassino di Soldi Debora, Il Campo di Piccioni Marco, Podere Cantoni I° di Dori Lorenzo, Ledda Antonio e Roberto SSA saranno presenti all’iniziativa  denominata “Farina del tuo sacco” in programma domenica a Massa Marittima.

“Le nostre imprese – ha sottolineato il direttore provinciale di Coldiretti Grosseto, Andrea Renna  – metteranno in tavola olio nuovo, salumi, vini, formaggi, farine, frutta e verdura, miele, zafferano, pasta, carne chianina, trasformati di carne e sughi. Ringraziamo l’apprezzato e conosciuto  chef Shady Hasbun, insieme agli organizzatori della rassegna, per aver voluto coinvolgere la nostra organizzazione per questo evento. “Farina del tuo Sacco. Le farine antiche: ricette di una volta, pane e pasta” rappresenta – ha aggiunto Marco Bruni, presidente provinciale di Coldiretti Grosseto, un momento anche per far riflettere sull’importanza dell’etichettatura di un prodotto come il grano appunto, che purtroppo ancora oggi non è attiva penalizzando così consumatori che non hanno certezza sulla provenienza, e gli imprenditori agricoli, che causa di questa situazione hanno una remunerazione davvero minima. Ringraziamo anche la nostra presidente di zona, Annamaria Gabbricci, per l’impegno profuso in questa e nelle altre occasioni utili a far emergere le bontà del territorio. L’appuntamento di domenica 19 novembre a Massa Marittima, nel Chiostro di Sant’Agostino, vedrà protagonista la farina e gli operatori locali del settore. Durante la giornata, ci saranno degustazioni di prodotti tipici, attività per bambini, workshop e dimostrazioni di alta cucina con chef professionisti e per finire apericena con musica. Dalle 10 del mattino fino alle 20, grazie alla preziosa collaborazione di Coldiretti, negli stand sarà possibile degustare ed acquistare il meglio dei prodotti maremmani. Previsti anche dei momenti di cooking show gratuiti alle 11,30 (coccoli toscani con prosciutto di grigio e formaggio a cura di Caterina Cappellini dell’Osteria Fate Briache), alle 16,30 con la rosetta con cotocinghialetta preparata da Emilio Signori della locanda La Luna di Tirli e alle 18,30 con i maccheroni della Pia cucinati da Le Gazzere di Gavorrano.

Previsti anche dei laboratori di intrattenimento per bambini e ragazzi, allestiti dalle 11 alle 19 in una parte del chiostro dedicata a loro, con tavoli colorati e utensili, dove i piccoli chef apprendisti potranno imparare a mangiare giocando, “impastando” ricette con le farine.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.