Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pd: «Nessuno tocchi il distaccamento dei Vigili del fuoco di Scansano»

Più informazioni su

SCANSANO – «Negli ultimi giorni si sono sparse voci preoccupanti sulla chiusura del distaccamento dei Vigili del fuoco di Scansano». Ad affrontare il problema è Pasquale Quitadamo segretario unione comunale di Scansano del Partito Democratico.

«Sono molti anni che il distaccamento fornisce un presidio fondamentale ad un territorio molto vasto, 500 chilometri, con frequenti interventi anche sulla costa. Tutto questo è stato possibile grazie alla dedizione dei volontari che, con professionalità e senso civico, hanno permesso al distaccamento di meritare la considerazione della popolazione e delle strutture di comando dei Vigili del fuoco».

«La collocazione collinare di Scansano, strategica in riferimento alla posizione geografica dei distaccamenti di Orbetello, Arcidosso e della sede centrale di Grosseto, permette un primo – spesso risolutivo – intervento a salvaguardia delle vaste aree boschive o di attività di ricezione turistica incluse, più in generale, di tutte le attività agrituristiche sparse sul territorio. Inoltre può garantire interventi nel capoluogo nel caso di utilizzo delle squadre di questo nelle zone nord-occidentali della provincia – prosegue Quitadamo -. In effetti oggi ci troviamo ancora in una situazione di transizione,  il distaccamento di Scansano è stato riconosciuto il 12 aprile 2017 “Distaccamento Permanente del Comando di Grosseto”, dal ministro dell’Interno Marco Minniti, ma non sono state ancora assegnate le risorse permanenti richieste dal Comando  dei Vigili ed auspicate da tutti i sindacati e da una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Scansano il 31 agosto scorso».

Considerando come la chiusura del distaccamento possa avvenire solo su disposizione formale degli organi superiori e come il distaccamento sia ancora pienamente operativo grazie anche alla disponibilità dei volontari, il Partito democratico scansanese auspica che venga confermata la infondatezza delle voci in modo da dare certezza al distaccamento che, anche nell’attesa della assegnazione dei Vigili del fuoco permanenti,  potrà assicurare la sorveglianza sul territorio grazie all’opera portata avanti in questi anni dei Volontari a cui va il continuo sostegno e ringraziamento di tutti noi».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.