Anversa

Baseball, premiato in Belgio con i “Career acheivement award” il giocatore Marco Mazzieri

Marco Mazzieri

GROSSETO – Lo scorso fine settimana la città di Anversa ha ospitato il più importante evento in tema di baseball europeo: la XIV Convention della “European Baseball Coaches Association”. In questa occasione Marco Mazzieri, vera e propria icona del baseball maremmano, è stato premiato con “Ebca career acheivement award 2017” un prestigioso premio alla carriera che rende merito a tutto quello che il tecnico “made in Roselle” ha prodotto nel suo decennale percorso di manager alla guida della nazionale italiana di baseball!

Riassumendo in maniera “essenziale” la carriera di Marco in qualità di allenatore, possiamo partire dal suo esordio con il BBC Grosseto nel 2001, pochi mesi dopo il suo addio alla gloriosa carriera di giocatore, immediatamente seguito dalla chiamata in azzurro, per occuparsi nel 2003 della Rappresentativa Nazionale Cadetti alla Babe Ruth World Series di Quincy (Massachusset).

Tra il 2005 ed il 2007 è stato Manager della Nazionale Juniores, conquistando un sorprendente titolo Europeo nell’agosto 2007 a Rosmalen (Olanda), e nell’ottobre dello stesso anno viene nominato Manager della Nazionale Italiana Seniores, rendendosi protagonista di un folgorante esordio al Mondiale di Taiwan dove infligge l’unica e storica sconfitta agli Stati Uniti che vinceranno poi il Titolo! Campione d’Europa nel 2010 a Stoccarda, ma soprattutto nel 2012 a Rotterdam nell’anno del centenario della federazione Olandese, conquista anche un incredibile bronzo nell’ultima edizione della Coppa intercontinentale (Taiwan 2010).

La parentesi più prestigiosa, che lo consacra nel palcoscenico del Baseball professionistico Mondiale è senza dubbio quella legata alle partecipazioni al World Baseball Classic del 2009 (Toronto), del 2013 (Phoenix e Miami) e del 2017 a Guadalajara (Mexico), grazie alle quali si guadagna (per voce del Catcher “pro” Drew Butera), il Rispetto del Mondo del Baseball che conta!

Ulteriore e significativa partecipazione in azzurro è quella del premiere twelve 2015 (manifestazione riservata alle prime 12 Nazioni del ranking mondiale IBAF), anche se la gratificazione più grande di quella stagione deriva dalla partecipazione all’ “Europe Vs Samurai Japan–Global Baseball Match” in qualità di bench coach della selezione europea!

Dal 2005 al 2016 ha ricoperto anche il ruolo di coordinatore di Battuta presso l’Accademia Federale di Tirrenia ed è stato scout per i Seattle Mariners dal 2008 al 2011 e dei Los Angeles Dodgers dal 2012 al 2015. Numerose le partecipazioni come “Guest Coach” agli Spring Training Camps di varie Franchigie di Major League (Blatimore Orioles, Toronto Blue Jays, Seattle Mariners), e significative le collaborazioni con illustri personaggi del Baseball “Stelle e strisce” (Mike Hargrove, Mike Piazza, Frank Catalanotto, Nick Punto, Tom Trebelhorn, Sam Perlozzo, Eddie Murray, Tim Raines, John Gibbons e John Mc Laren).

Il suo impegno nel baseball cittadino dal 2013 prende forma in qualità di Responsabile Tecnico della YMCA School & Baseball Academy, dove la collaborazione con il Prof. Giovanni Natale, (da sempre al suo fianco nell’avventura internazionale), e gli importanti contatti coltivati negli anni, gli hanno permesso di trasferire un enorme bagaglio fatto di professionalità ed esperienza in una realtà che si occupa di promozione, reclutamento e specializzazione inerenti il baseball!

Tutto questo prende la forma di un progetto, importante ed ambizioso che ha come “Mission” la divulgazione di Cultura Sportiva da diffondere attraverso organizzazione di Clinics, Camps, partecipazione ad Attività Federale, anche e soprattutto grazie alla macchina organizzativa targata YMCA che ha trovato nella “location” dell’impianto Casa Mora di Castiglione della Pescaia un fondamentale riferimento per gli anni a venire.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI