Alberghiero

Il preside: «La scuola era stata invitata a Gustatus, non siamo andati per motivi burocratici»

Gustatus (manifestazione)

ORBETELLO – «La scuola era stata caldamente invitata dal Comune di Orbetello e dal Consorzio “Welcome Maremma” a partecipare all’evento della serata di gala di Gustatus, tuttavia per motivi burocratici indipendenti dalla volontà della scuola e dagli enti citati non è stato possibile far partecipare i ragazzi a questa iniziativa». Ad affermarlo il dirigente scolastico dell’istituto Alberghiero Enzo Sbrolli.

«Si sottolinea che per la scuola Gustatus rappresenta una delle tante possibilità di collaborazione con il territorio che si esplica con una capillare partecipazione degli studenti per una parte significativa dell’anno scolastico ad attività di stage in tutte le aziende ed associazioni della zona lagunare – prosegue la nota della scuola -. In ogni caso per il prossimo anno la scuola si organizzerà per tempo al fine di poter realizzare anche tale tipo di collaborazione».

«Si sottolinea che l’istituto ha comunque partecipato alla manifestazione Gustatus aderendo a molte iniziative . Infatti dieci ragazzi di quarta e quinta enogastronomico hanno partecipato con successo al concorso di cucina “Cooking Show”, molti studenti dell’Istituto Tecnico Economico di Albinia hanno dato il proprio significativo contributo per attività di accoglienza turistica all’interno della manifestazione e gli studenti del Liceo hanno organizzato una conferenza sul tema “Cambiamenti climatici e flussi migratori”  assieme ad associazioni come Amnnesty International, Legambiente, WWF».

«Pertanto quanto viene riportato sul quotidiano a proposito dei rapporti tra la scuola il Comune di Orbetello e Welcome Maremma non ha alcun fondamento in quanto la collaborazione tra i suddetti enti è stretta, cordiale ed improntata a costruire , assieme alle aziende ed associazioni del territorio, un legame che possa finalmente unire concretamente il mondo della scuola con quello del lavoro e della cultura in un territorio che ha una forte vocazione turistica e che ha bisogno di diffusa professionalizzazione per crescere e sviluppare in maniera adeguata tale attività». Conclude il dirigente scolastico.

Più informazioni
leggi anche
Gustatus (manifestazione)
Orbetello
Sinistra italiana: «Gustatus? È diventato un Luna park. Meno mongolfiere e più stand locali»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI