Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“QuiMaremma Toscana”: ecco il nuovo sito che promuove turismo ed eventi di tutta la provincia

Presto on line il nuovo portale turistico su Grosseto e i Comuni della provincia

GROSSETO – Un vetrina virtuale calata nella realtà di Grosseto e della Maremma da rendere sempre più vicine e appetibili ai turisti.

Questo l’obiettivo di “QuiMaremma Toscana”, il nuovo portale voluto e realizzato dal Comune di Grosseto al servizio dei turisti e di quanti intendono prendere informazioni e notizie su ciò che offre la nostra terra in termini di strutture ricettive, luoghi, eventi e tradizioni.

Il nuovo prodotto web è un progetto in continuo divenire, in cui tutti i Comuni della provincia di Grosseto potranno parlare di sé e della propria capacità ricettiva.

Ogni singolo Comune o Ente che ne farà richiesta, e in coordinamento con l’amministrazione grossetana, avrà la possibilità di inserire direttamente i contenuti; questo per garantire una maggiore diffusione delle notizie in tempo reale.

“L’obiettivo di questo nuovo strumento tecnologico è quello di mettere in evidenza e rendere facilmente accessibili informazioni utili per i vacanzieri e per i residenti che possono avere notizie di eventi e iniziative aggiornate – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – e soprattutto per dare il maggiore risalto possibile all’offerta di questo incantevole luogo. Il Comune di Grosseto per la prima volta è capofila di un progetto che vuole dare voce a tutti i territiori con un lavoro di squadra a esclusivo beneficio della nostra economia turistica”.

“QuiMaremma Toscana”, che sarà on line nelle prossime ore, parte da una visione d’insieme, con una operazione d’aggregazione di informazioni turistiche, grazie all’utilizzo di archivi esterni come quelli della Regione Toscana e un minuzioso lavoro di raccolta dati da parte degli sviluppatori.
Sul portale gli utenti potranno trovare notizie divise per temi: Arte e Tradizioni, Mare, Montagna e Colline, Natura, Terme e Benessere, Storia e Cultura, Enogastronomia, Sport e Tempo libero.

Portale Quimaremmatoscana

E tra le novità principali una sezione Eventi, con valenza turistica, che saranno selezionati per categorie e geolocalizzati sulla mappa; e ancora articoli che parlano del territorio.

“QuiMaremma vuole essere una grande opportunità per Grosseto e la provincia e per quanti intendono scegliere il nostro territorio per le loro vacanze – spiega il vice sindaco e assessore al Turismo, Luca Agresti -; è un prodotto economico, ma anche culturale. È una vetrina straordinaria di tutto ciò che di buono e di bello possono offrire gli operatori turistici, le pubbliche amministrazioni, i soggetti che a vario titolo vogliono presentare manifestazioni e promozioni. Ma anche e soprattutto uno strumento snello, di facile utilizzo, che promuove tutto il territorio, con un calendario degli eventi unico, consultabile per periodo, per luogo e per tipologia di evento. Uno strumento utile per i cittadini della provincia”.

Il portale contiene anche una importante galleria fotografica, un elenco delle web cam attive, filtri di ricerca e molte possibilità di sviluppo, a partire dal mondo social; già dalla pubblicazione QuiMaremma Toscana sarà in grado di interagire con Instagram. Il progetto è stato realizzato su incarico del Comune di Grosseto  da Wire Studio – Innocenti Editore di Grosseto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.