Politica

Ulmi eletto segretario: «Subito a lavoro per le amministrative».. E la Lega chiede l’autonomia per la Toscana fotogallery video

GROSSETO – È Andrea Ulmi il nuovo segretario provinciale della Lega Nord di Grosseto. Ad eleggerlo gli iscritti, circa un centinaio in tutta la provincia, nel congresso che arriva dopo cinque anni di commissariamento e dopo un percorso di crescita del partito che ha portato il Carroccio in Maremma a conquistare Grosseto, Orbetello insieme al centrodestra e ad avere un sindaco a Campagnatico.

Consigliere comunale con un’esperienza anche nella Lista Lolini, Andrea Ulmi lavorerà a quattro mano proprio con Mario Lolini, capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale a Grosseto, e uomo di riferimento del partito anche al di fuori dei confini maremmani. «Lavorerà a stretto contatto con Mario che rimane il “front office” della Lega. Nel partito c’è piena sintonia e unità di intenti. Con la mia elezione – ha detto Ulmi – saremo sicuramente più autonomi rispetto anche al regionale e potremo essere ancora più incisivi».

E se il partito è passato da una mera rappresentanza ad essere uno dei più importanti in Toscana e in Maremma, le amministrative del 2018 con le politiche a fare da traino sono un’altra occasione ghiotta per vedere nuovi eletti del Carroccio in terra grossetana. «Lavorerà fin da subito per le amministrative – ha detto Ulmi – con la consapevolezza che la Lega Nord in questo momento ha una sua forza e non avrà problemi anche a presentare proprie candidature nei Comuni che andranno al voto». Discorso diverso invece per le politiche, il voto ci dovrebbe essere a marzo del prossimo anno, perché in questo caso ci saranno anche logiche di coalizione anche se potrebbe essere della Lega Nord il candidato del centrodestra in Maremma. Situazione ancora tutta in evoluzione anche in attesa della approvazione della legge elettorale.

Insieme a Ulmi sono stati eletti nel direttivo provinciale anche Mario Lolini, Roberto Azzi, Tiziano Rombai e Paolo Pazzagli.

Alla presentazione del neo segretario erano presenti oltre ai consiglieri comunali del capoluogo della Lega Nord, anche Luca Grisanti, sindaco di Campagnatico, Marco Casucci, consigliere regionale, e Manuel Vescovi, segretario della Lega Nord Toscana che ha lanciato proprio da Grosseto la nuova iniziativa dal Carroccio: la raccolta firme, ne serviranno 30 mila, per il referendum per l’autonomia della regione.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI