Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Volontari al Centro, alla galleria commerciale Aurelia Antica torna la due giorni del volontariato

Cesvot Grosseto: “Una festa per mettere in mostra progetti e risultati e per provare a coinvolgere chi non ha mai pensato alle opportunità offerte dal mondo del volontariato”

Più informazioni su

GROSSETO – Lo scorso anno ha avuto un successo da 20 mila visitatori, quest’anno si replica con tanto entusiasmo in più per mettere i “Volontari al Centro”, dal titolo della due giorni organizzata dal Cesvot di Grosseto per raccontare il variegato e dinamico mondo del volontariato grossetano con video proiezioni e animazioni a cura delle oltre 50 associazioni che partecipano all’evento con un proprio banchetto espositivo.

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Grosseto, si svolgerà sabato 14 e domenica 15 ottobre, alla Galleria Commerciale Aurelia Antica (dalle 10 alle 20).

All’interno della Galleria sarà allestito un piccolo spazio comune nel quale le associazioni potranno presentare le proprie attività ed i propri progetti. Nell’occasione saranno presentati anche i progetti vincitori del Bando Cesvot “Il Volontariato per la Comunità” e il Presidente della Consulta del Volontariato della USL presenterà la proposta di legge in materia di partecipazione e tutela dell’utenza dell’ambito del sistema sanitario regionale. Ci sarà inoltre l’occasione per fare il punto sull’iter della Riforma del Terzo Settore e dell’introduzione del nuovo Servizio Civile Universale.

“Volontari al Centro è la festa delle associazioni che diventano protagoniste – commenta Silvia Sordini, presidente della Delegazione Cesvot di Grosseto – e da ogni parte del territorio grossetano vengono a raccontare i loro progetti, a rispondere alle domande dei cittadini e a parlare dei valori della solidarietà in una due giorni ricca di iniziative che, per il luogo dove è organizzata, il Centro commerciale Aurelia Antica, si presta a far dialogare mondi diversi e a coinvolgere magari anche chi non ha mai pensato davvero alle opportunità che si trovano nelle diverse realtà dell’associazionismo, che hanno sempre bisogno di nuove energie e idee”.

“Il volontariato è una colonna portante della nostra società, ed è grazie all’impegno di tanti volontari giovani e meno giovani che è possibile continuare a dare servizi e puntare sulla loro qualità – commenta Chiara Veltroni, assessore alla Partecipazione del Comune di Grosseto – Per questo è importante festeggiare il mondo delle associazioni e le diverse anime che lo compongono e che ogni giorno dedicano con generosità il loro tempo e la loro passione al servizio della nostra comunità”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.