Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Crescere imprenditori: il progetto della Camera di commercio a sostegno dei giovani

Più informazioni su

GROSSETO – E’ partita il 9 ottobre a Grosseto la terza edizione di “Crescere imprenditori”, un percorso formativo diretto a giovani fino ai 29 anni di età, che vogliono avviare un’attività imprenditoriale.

Dieci sono i ragazzi NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) che per altrettanti giorni parteciperanno al programma: il più giovane ha 18 anni, la più grande ne ha 28 e tutti hanno le idee molto chiare su ciò che intendono avviare: un centro estetico, una friggitoria, un negozio di bomboniere, un caffè letterario, una bioprofumeria, un’azienda agricola che produce e vende prodotti ortofrutticoli, uno studio di comunicazione e marketing, una pizzeria.

Le ore di formazione sono 60 a cui se ne aggiungono 20 di assistenza tecnica, finalizzate alla predisposizione del Piano di Impresa personalizzato per ogni partecipante.

Il COAP assisterà questi ragazzi attraverso un percorso che li porterà a parlare di politiche di marketing, web marketing, risorse finanziarie, business plan, autorizzazioni e adempimenti burocratici, tecniche di gestione aziendale, fino a supportarli nell’invio della domanda per ottenere un finanziamento a tasso zero.

Alla fine della formazione infatti i giovani potranno ottenere un’agevolazione attraverso il programma “Selfiemployment” di Invitalia, che consiste in un finanziamento a tasso zero, senza richiesta di garanzie, su un investimento di max 50.000 euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.