Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via i corsi per marittimi: ecco i programmi dell’associazione Nautilus

Più informazioni su

PORTO SANTO STEFANO – Una serie di corsi ed iniziative rivolte ad aziende, marittimi, disoccupati, giovani ed a quanti ne siano interessati, sono stati programmati per l’autunno 2017 dall’Associazione Nautilus di Porto Santo Stefano con il patrocinio del Comune di Monte Argentario. Resta da definire in modo preciso il calendario (anche perché lo svolgimento dei corsi è soggetto ad un numero minimo di partecipanti).
Per le aziende si terranno i seguenti corsi: HACCP, completo e aggiornamento, primi di novembre; inglese, 40 ore con esame a Cambridge (facoltativo), fine ottobre; primo soccorso, completo e aggiornamento, fine ottobre; RSPP, per datori di lavoro, completo e aggiornamento, primi di novembre; antincendio, completo e aggiornamento, fine ottobre; carrelli elevatori e gru, completo e aggiornamento, a novembre; cucina professionale, a novembre.

Per i marittimi sono invece in programma lezioni serali per conseguire il diploma nautico ad inizio anno ma si raccomandano le iscrizioni il prima possibile; preparazione ed esame corso direttivo coperta e macchine, 23 ottobre, 13 novembre; corso ecdis, radar e radar arpa a dicembre.

Inoltre l’associazione Nautilus fa sapere che ogni mese organizzerà incontri/discussioni gratuiti articolati in un paio di lezioni su argomenti quali stabilità della nave, astronomia, manovre, strumentazione, ecc. Gli incontri saranno a cura di alcuni volenterosi e appassionati professori del Nautico di Porto Santo Stefano.

I progetti finanziati e riconosciuti ammettono 10 candidati per corso e consistono in: manutentore e riparatore di imbarcazioni da diporto, da ottobre, per disoccupati, 176 ore a Porto Santo Stefano; manutentore saldatore per la nautica, da ottobre, 176 ore, per disoccupati, a Grosseto; coordinatore turistico del diporto, da ottobre, 129 ore, per disoccupati, a Porto Santo Stefano; creazione di impresa, da ottobre, 56 ore, per imprenditori, a Grosseto; il titanio del settore navale, da ottobre, 40 ore, per imprenditori, a Grosseto; trattamenti innovativi del legno nel settore nautico, da ottobre, 40 ore, per imprenditori, a Grosseto.

Le prenotazioni si possono effettuare rivolgendosi all’associazione Nautilus, sede in via Panoramica 273, Porto Santo Stefano, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00, email  info@argentarionautilus.it   cell. 3273334459.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.