Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Follonica parte male, ko a Cecina: caccia al riscatto con il Volterra

Più informazioni su

FOLLONICA – Parte male l’avventura del Follonica Basket nel campionato di Promozione. Nella prima partita a Cecina i ragazzi di Vichi sono stati sconfitti per 80-56 dalla formazione locale che si è dimostrata superiore, soprattutto sotto il profilo atletico.

A parziale discolpa della brutta sconfitta, va ricordato che per oltre un mese gli azzurri si sono allenati su un campo di dimensioni ridotte causa l’allagamento subito dal Palagolfo effettuando anche allenamenti all’aperto, spostandosi a Venturina e cercando amichevoli per sopperire alla situazione. La partita ha visto gli azzurri in gara per metà partita (fino a quando ha retto la condizione atletica) con un primo quarto dove le due squadre trovavano facilmente il canestro con un punteggio dopo 10 minuti assai inusuale per la categoria di 25-24. Nei secondi 10 minuti cominciava ad affiorare qualche problema in particolare in difesa, con il Cecina che ne approfittava per mettere a segno un primo break portandosi negli spogliatoi sul 45-37 a proprio favore.

Nel terzo quarto, oltre ad un evidente calo atletico, la sfortuna bersagliava la squadra follonichese con un infortunio alla caviglia di De Stefano fino a quel momento il migliore degli azzurri (a fine gara con soli 24’ sarà comunque il top scorer azzurro con 14 punti). Sarà la svolta decon i cecinesi che piazzavano un definitivo 26-10 nel terzo quarto che rendeva accademico il parziale finale che vedeva le due squadre perdere confidenza con il canestro con l’asfittico punteggio di 9-9. Un risultato finale di 80-56 che lascia amareggiati i ragazzi di Vichi che dovranno rimettersi in carreggiata a partire dalla prossima gara casalinga contro il Volterra sabato 14 ottobre alle ore 21 al Palagolfo, squadra mai facile da affrontare con giocatori sempre molto determinati. Arbitrano la gara Marabotto (Piombino) e Rosselli (Livorno)

I ragazzi di Vichi proveranno a riscattarsi sul parquet amico sul quale da pochi giorni stanno effettuando allenamenti regolari. L’auspicio è che questo porti ad un miglioramento sotto il profilo della tenuta atletica che possa evitare cali come quelli del terzo quarto a Cecina. L’ingresso è gratuito.

Follonica: Simonelli 7, De Stefano 14, Zaccariello 6, Conedera 6, Scorza 8, Fedi 5, Beccari 8, Nocciolini 2, Anastasi, Speroni, Cini, Trafeli. All. Vichi.

Altri risultati di giornata: Volterra-Pisa 70-60, Stagno-Jolly Livorno 55-63, Ghezzano-Rosignano 75-72, Kripton Livorno-Pall.Grosseto 76-50 riposa San Vincenzo

Classifica: Cecina, Volterra, Jolly, Ghezzano e Kripton 2, Follonica, Grosseto, Pisa, Piombino, Rosignano e Stagno 0

Prossimo turno 14 e 15 ottobre: Follonica-Volterra, Grosseto-Piombino , Jolly-Kripton, Rosignano-Stagno, Pisa-Ghezzano; riposa Cecina.

Inizia il proprio campionato anche la squadra under 16 Elite di Cosimi e Chiti a San Miniato sabato 14 alle 19,30. Arbitro della gara Jacopo Natale di Calcinaia.

Sarà il debutto assoluto per il gruppo 2002 in una categoria di livello superiore al regionale e contro una squadra mai affrontata in precedenza.

Completano il quadro: Prato-Camaiore, Viareggio-Lucca, Volterra-Quarrata, Calcinaia-Fucecchio.

Nel campionato under 14 il Follonica Basket è stato inserito nel girone F assieme a Pielle Livorno, Rosignano, Pallacanestro Grosseto, Pomarance, Volterra, Meloria Livorno, Donoratico, Argentario e Cecina.

I primi avversari saranno i livornesi della Pielle domenica 29 ottobre alle ore 11 al Palagolfo.

La squadra di Luca Triglia ha visto modificare la propria rosa con l’accorpamento di ben 8 atleti del  2005 che saranno alla loro prima esperienza Under; inoltre la componente femminile della squadra si è ridotta di un’unità con Alice Nuti che ha cambiato sport dedicandosi all’atletica leggera e le altre ragazze che alterneranno il loro impegno in Under 14 maschile con quello al  femminile con BF Livorno e Le Mura Lucca. Inoltre Alberto Paolucci è uscito dal settore giovanile del Follonica accasandosi al Don Bosco Livorno.

Il gruppo vede però anche il rientro in gruppo di Dario Battaglini dopo il grave infortunio del mese di aprile e questa è certamente una bella notizia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.