Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Baseball: Junior Grosseto in festa, dieci anni fa lo storico scudetto

Più informazioni su

GROSSETO – Lo scorso 30 settembre è stato un giorno speciale per lo Junior Grosseto. Ricorreva infatti il 10° anniversario dello storico scudetto della quadra Cadetti del 2007 che riportava in maremma un titolo tricolore giovanile del baseball dopo quasi un ventennio e che tuttora, a distanza di 10 anni, è l’ultima affermazione nazionale di una squadra giovanile grossetana.

Lo Junior Grosseto era nato l’anno precedente dall’unione dei settori giovanili delle società cittadine con l’obiettivo di unire le forze, obiettivo che fu centrato dopo un solo anno. Negli anni successivi, la società biancorossa si è affermata come società di riferimento cittadina e regionale del baseball giovanile facendo incetta di titoli regionali e sfiorando per altre due volte un titolo tricolore nei due anni seguenti a quello dello scudetto Cadetti. Nel 2008 con la squadra Ragazzi e nel 2009 con la squadra Under 21 Elite il sodalizio Grossetano  tornava a giocarsi il titolo italiano perdendo però le due finali e aggiudicandosi il titolo di Vice Campioni d’Italia.

Nonostante i buoni risultati della scelta che portò ad unire le forze del settore giovanile che riportò il baseball grossetano ai vertici nazionali, purtroppo negli ultimi anni la stessa è stata sconfessata creando nuove divisioni che inevitabilmente hanno portato ad un abbassamento notevole dei risultati del baseball giovanile della città che ha perso la competitività a livello nazionale che quell’unione aveva invece favorito al punto che viene da chiedersi il motivo di questa scelta che sicuramente non ha giovato al movimento facendolo tornare indietro di dieci anni.
Nella speranza di poter presto tornare a festeggiare un titolo tricolore giovanile, ricordiamo gli autori di quell’impresa:
ROSTER JUNIOR GROSSETO CADETTI CAMPIONI D’ITALIA 2007
Riccardo BILLI (1992) – Interno, Lanciatore
Niccolò BISCONTRI (1991) – Interno, Ricevitore
Stefano CARRARESI (1991) – Interno, Lanciatore
Alessio CHIAPPONI (1991) – Lanciatore, Esterno
Matteo COSTANZI (1991) – Esterno, Lanciatore
Niccolò GINANNESCHI (1991) – Esterno
Niccolò GRECHI (1992) – Esterno
Niccolò GUAZZINI (1992) – Esterno
Niccolò MAGNANI (1991) – Esterno
Elia MARCHETTI (1991) – Interno, Lanciatore
Riccardo NALESSO (1991) – Interno, Lanciatore
Achille SADOTTI (1992) – Esterno, Ricevitore
Dayron SOTOLONGO (1992) – Interno
Andrea STARNAI (1991) – Esterno, Lanciatore
Alessio TENE (1993) – Lanciatore
STAFF TECNICO: Manager Carlo DEL SANTO – Coach Antonio MOMI e Claudio PRESENTI
Dirigente Accompagnatore: Tullio CECCANTINI.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.