Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tornano le domeniche d’autunno: fuori porta con Confguide Grosseto

Più informazioni su

GROSSETO –  Visto il successo dell’iniziativa promossa la scorsa primavera da ConfGuide Confcommercio Grosseto, il gruppo delle guide professioniste turistiche ed ambientali di Confcommercio, tornano le Domeniche d’Autunno Fuori Porta: un calendario di opportunità per dedicare la domenica pomeriggio alla scoperta dei tesori dei borghi circostanti al capoluogo.

Si inizia il 15 ottobre con uno dei paesi più ricchi di storia e di fascino dell’intera provincia: Magliano in Toscana, dotata di poderose mura e di chiese ricche di arte, tra cui sarà possibile visitare, grazie ad un’apertura esclusiva per ConfGuide, la duecentesca Pieve di San Martino.

Segue il 22 ottobre la visita dal tema “La Spiritualità del Monte Amiata: dalle pievi romaniche all’Istituto di Cultura Tibetana Shang Shung di Merigar, passando per l’esperienza religiosa e sociale di Davide Lazzeretti”, il 29 ottobre mini trekking di media difficoltà di circa 6 km e visita del borgo di Pereta, circondata da mura medioevali dalle quali spicca la Torre dell’Orologio, alta 30 metri, che ospitò Margherita Aldobrandeschi e Nello Pannocchieschi, il 5 novembre il Museo Isidoro Falchi di Vetulonia con l’ultima opportunità di visitare la mostra “L’arte di vivere al tempo di Pompei”, guidati dalla Direttrice Simona Rafanelli, il 12 novembre Campagnatico, con le sue mura medioevali e le Chiese di Santa Maria della Misericordia – che conserva gli affreschi di Francesco di Giorgio Martini e di Meo di Pero del ‘200 – e la Pieve di S.Giovanni Battista, con la duecentesca Madonna con Bambino di Guido di Graziano. Tutte le informazioni sulle visite e le prenotazioni si trovano sulla pagina Facebook ConfGuide Grosseto e sul sito confcommerciogrosseto.it, oppure al numero 0564470111.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.