Vino

Credito agevolato: convenzione tra Morellino e Banca Tema

Gli oltre 200 soci del Consorzio avranno diritto ad interventi finanziari agevolati,  che altrimenti non riceverebbero in forma singola.

Vino genercia

GROSSETO – Il Consorzio del Morellino di Scansano e Banca TEMA firmano ufficialmente oggi, 12 ottobre 2017, a Grosseto una convenzione per supportare la crescita ed il miglioramento della denominazione to-scana che conta oggi oltre 200 soci produttori.

La convenzione, firmata oggi dal Presidente del Consorzio Morellino di Scansano, Rossano Teglielli e dal Presidente di Banca TEMA, Valter Vincio, verrà presentata ai soci della denominazione (venerdì 27 otto-bre alle 10.30 presso la sede del Consorzio) al fine di far comprendere loro come questa sia un utile strumento per supportare un rilancio del territorio.

Il Presidente Teglielli sottolinea come i cambiamenti climatici in atto impongono una presa di co-scienza sulle nuove sfide che attendono, nel prossimo futuro, la viticoltura maremmana. È forte l’esigenza di mettere in atto azioni per fronteggiare la siccità che ha duramente colpito tutto il com-parto agricolo italiano. Il Consorzio del Morellino di Scansano, insieme a Banca Tema, vuole dare un supporto concreto alle proprie aziende associate attraverso la stipula della convenzione.

La convenzione si prefigge lo scopo di fornire uno strumento per l’implementazione di sistemi di irrigazione di soccorso (pozzi, invasi, impianti a goccia..) ed incentivare il miglioramento quali-tativo del Morellino di Scansano tramite interventi finanziari a tasso convenzionato finalizzati ad elevare qualitativamente i processi di produzione, trasformazione ed invecchiamento del pro-dotto, migliorare l’immagine di ogni singola azienda nonché del Consorzio stesso e le conoscen-ze tecniche degli addetti al settore.

Investimenti finanziabili:

Investimenti per il potenziamento degli impianti di irrigazione di soccorso

Investimenti per ammodernamento tecnologico delle attrezzature necessarie alla coltivazione dei vigneti

Investimenti per migliorare la qualità dei vini

Investimenti di carattere strutturale

Interventi volti al miglioramento dell’immagine

Interventi nel settore didattico

La responsabilità dei Consorzi è oggi anche di carattere finanziario, non solo rappresentativo e lo stru-mento consortile sta diventando sempre più veicolo del concetto “l’unione fa la forza”.

“Oltre alle agevolazioni in finanziamenti di varia natura, la convenzione ha lo scopo di migliorare e ren-dere centrale l’attività svolta dal Consorzio, in particolare rafforzando il concetto di appartenenza degli

associati evidenziando come, attraverso la struttura consortile, sia possibile accedere a finanziamenti in convenzione non applicabili ad aziende singole non associate” spiega Alessio Durazzi, direttore del Consorzio del Morellino di Scansano.

“Tutti gli interventi dovranno essere presentati alla Banca attraverso il Consorzio, che dovrà redigere, per ogni richiesta, un giudizio di merito ed il parere tecnico favorevole sarà condizione necessaria per richie-dere il finanziamento” continua Durazzi.

Banca Tema, inoltre, istituirà un fondo di solidarietà, al fine di tutelare le aziende associate che hanno be-neficiato della convenzione, che riguarderà eventi di particolare gravità che possono compromettere l’operatività aziendale, da erogare a condizioni particolarmente vantaggiose.

“Come Cooperatori abbiamo il dovere di contribuire allo sviluppo economico e alla crescita responsabile e sostenibile del nostro territorio, la convenzione che oggi firmiamo mette in pratica i valori che sono alla base del Credito Cooperativo. Con il fondo di solidarietà istituito, pari a 500 mila euro, saremo in grado, inoltre, di tutelare le aziende associate e permettere la prosecuzione dell’operatività aziendale, anche in caso di eventi accidentali di particolare gravità” afferma il Presidente Valter Vincio.

“Questa convenzione rappresenta un’occasione importante per manifestare la nostra quotidiana vicinanza al territorio e alle esigenze delle aziende che in esso operano. Con questa operazione intendiamo valoriz-zare e rafforzare l’operato del Consorzio, creando quella giusta sinergia tra aziende in grado di favorire la crescita di un prodotto, quale il Morellino di Scansano, che rappresenta un’eccellenza delle nostre terre” dichiara il Direttore Generale Fabio Becherini.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI