Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

IL Pd “riparte” con il party: in città tre giorni di festa e dibattiti e forse la visita di Renzi

Più informazioni su

GROSSETO – Tre giorni di festa e dibattiti per ripartire. Il partito democratico prova a rilanciare la sua azione a Grosseto con “(ri)parti PD”, una tre giorni di incontri, dibattiti e festa alla Fondazione Il Sole dal 15 al 17 settembre. Una tre giorni che potrebbe anche vedere la visita del segretario nazionale Matteo Renzi.

«La serie di eventi – spiegano dal Pd – si terrà tutta nella cornice della “Fondazione il sole onlus” in viale uranio a Grosseto, e dopo gli incontri tematici pomeridiani, dalle 20:00 prevede uno spazio conviviale dove cenare e stare insieme più a stretto contatto, e dalle 21:30 microfono aperto con i territori, per idee e proposte.»

Gli incontri pomeridiani partono il 15 alle ore 17:30, con argomento “la Maremma del futuro”, gli ospiti Giovanni Carrada (Giornalista Superquark), Luigi Scognamiglio (Imprenditore), Leonardo Marras (capogruppo PD regione Toscana) Antonio Capone (Confindustria Grosseto) e Riccardo Breda (Camera di Commercio Grosseto) parleranno di come impresa, cultura e tradizione si coniugano sul nostro territorio, lanciando prospettive e idee futuribili.

L’incontro di sabato 16 invece parlerà di Metropoli Rurale, e partirà alle 18:00. Grosseto sarà messa al centro, e a intervenire su questo tema saranno principalmente Roberto Vezzosi (Architetto e urbanista), Simone Rusci (Università di Pisa) e Luciana Rocchi (ISGREC), rilanciando io ruolo della città capoluogo come fucina e luogo di incontro e sviluppo. Domenica 17 invece è previsto un doppio incontro. Alle ore 17:00 il dibattito sarà sulle aree naturali e sulla risorsa che rappresentano i parchi nella nostra Maremma, a parlarne saranno Giuseppe Antonio (Presidente parco dei Nebrodi), Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi) e Luca Sani (Deputato PD). Alle 18:30 un incontro su sicurezza, immigrazione e sicurezza, con i Deputati PD Roberto Giachetti e David Ermini, più Matteo Biffoni (Dipertimento Immigrazione PD) e Francesco Limatola (Sindaco di Roccastrada).

Altri invitati e aggiornamenti sugli appuntamenti saranno comunicati in divenire. Con la formula di una festa de L’Unità rivista in soluzione breve, il PD provinciale ritorna in città. Tra un dibattito e un incontro conviviale, questi tre giorni promettono di essere politicamente impegnati ma anche decisamente all’insegna dell’incontro e dell’invito a far parte di una comunità e di una Provincia sicuramente sempre aperta al confronto!

«Il 15, 16 e 17 alla Fondazione “Il Sole” a Grosseto – scrive Gesuè Ariganello, segretario provinciale del Pd – ci ritroveremo per 3 giorni a discutere di futuro insieme ad iscritti simpatizzanti e cittadini, che dai territori e dal capoluogo vorranno venire a confrontarsi e a portare un contributo.  Sarà un bel momento di confronto e di elaborazione in cui cominceremo a tratteggiare la Maremma del futuro.  Dei veri “diari di bordo” in cui ognuno potrà scrivere una pagina.  Vi aspetto per partecipare alle tavole rotonde e per mangiare insieme a cena la pasta fresca dei Ragazzi del Sole. Solidarietà, impegno e futuro questi sono gli ingredienti che ci appassionano»

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.