Cordoglio

Muore storico fornaio: fu presidente di Assipan. Ha lavorato sino alla fine

cimitero Sterpeto

GROSSETO – Ieri 12 agosto è morto Enzo Tornesi, nome storico nel settore della panificazione della città di Grosseto. Fu membro attivo dell’associazione italiana panificatori (ASSIPAN) insieme ad altri nomi noti come Torero Mariani e Livio Mangiavacchi. Ha ricoperto la carica di presidente provinciale nei primi anni ’90, e anche per questo è considerato uno dei veterani del sindacato dell’ASSIPAN confcommercio.

«Uomo di vecchio stampo e di forti valori – lo ricorda la famiglia -, Enzo ha dedicato la sua vita al lavoro che amava. Arrivato da Montalcino dove ha imparato i segreti del pane con il padre, apre a Grosseto uno dei primi panifici storici in via San Martino negli anni ’60, da lì le imprese sono state tante, dalla gestione nella località il Cristo negli anni ’80, fino ad arrivare ad oggi dove gestiva insieme alla famiglia il panifico di Marina di Grosseto. Fino alla fine Enzo ha lottato con la malattia senza mai tirarsi indietro ed ha tramandato la sua esperienza al figlio Lorenzo, a cui lascia la gestione della pasticceria Dolce Maremma di Grosseto».

La famiglia lo ricorda come «un uomo apparentemente burbero dal cuore grande, un uomo che ha sacrificato la sua vita per il lavoro e la famiglia». I funerali si terranno lunedì 14 agosto alle ore 15.30 partendo dall’obitorio di Grosseto verso il cimitero di Sterpeto.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI