Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Balestro, ci siamo: ecco tutti i partecipanti alla 119esima edizione. Domani corteo storico e presentazione del palio

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Sono 24 i balestrieri in gara per l’attesa sfida della 119 esima edizione del Balestro del Girifalco lunedì 14 agosto alle 21.30 a Massa Marittima, otto per ciascuno dei tre Terzieri in cui è divisa la città: Borgo, Cittanuova e Cittavecchia. Per i biancorossi di Cittanuova, che guidano con 42 successi l’albo d’oro della gara, scenderanno in gara: Daniele Brogi, Riccardo Bernardini, Francesco Bini, Francesco Manetti, Fabio Campailla, Cosimo Gabbrielli, Luca Gasperi, Giuliano Fedeli.

I gialloblù di Borgo, 41 pali vinti, si presentano invece con Andrea Grassini, Rudy Luchetti, Alberto Stanghellini, Michele Mori, Dario Martellucci, Roberto Masserizi, Emanuele Stanghellini e Simone Gorelli. Infine i bianconeri di Cittavecchia, 34 vittorie, affideranno i loro colori a Filippo Mori, Manuele Magrini, Angelo Melis, Andrea Salvadori, Sandro Grosoli, Angelo Tonelli, Fabio Belli, Paolo Boddi. Unico esordiente il giovane Dario Martellucci del Terziere gialloblù di Borgo, figlio d’ arte visto che suo padre Daniel ricopre il ruolo di Capitano del Terziere. Domani domenica 13 agosto dopo il Corteggio Storico delle ore 18 il sorteggio dell’ordine di tiro.

Il  Palio che andrà al Terziere vincitore della 119 edizione del Balestro del Girifalco, sarà presentato al pubblico domani domenica 13 agosto alle ore 11 nel Palazzo dell’Abbondanza, via Goldoni 4. Saranno presenti il sindaco di Massa Marittima Michele Giuntini, il Rettore della Società dei Terzieri Ivo Martellini e il pittore romano Simone Piccioni autore del “drappellone” come viene più comunemente chiamato il Palio. Sempre domani alle ore 18 nelle vie del centro si snoderà il suggestivo corteo storico composto da oltre 200 figuranti in costumi medievali, con l’esibizione degli sbandieratori. Infine è prevista l’estrazione dell’ordine di tiro dei balestrieri, in tutto 24, 8 per ogni terziere che si sfideranno lunedì per i terzieri in cui è divisa la città: Borgo, Cittanuova e Cittavecchia.

Informazioni: Società dei Terzieri Massetani, telefono: 0566903908; sito web: www.societaterzierimassetani.it .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.