Comitato per la vita

Laboratori di bellezza per pazienti oncologici: servizio gratuito in ospedale

Enrica Tognazzi

GROSSETO – Nel corso degli anni è andata sempre più diffondendosi l’esigenza di affiancare alle tradizionali terapie mediche o chirurgiche in ambito oncologico, trattamenti più piacevoli e rilassanti rivolti a creare un’occasione per affrontare problematiche estetiche e di rilassamento. Come in altre realtà ospedaliere italiane, questo servizio è attivo da tempo anche a Grosseto.

Si chiama Un sorriso per la vita, ed è il progetto di estetica oncologica inserita dal Comitato per la Vita onlus all’interno dell’Osedale Misericordia con la collaborazione delle Farmacie Comunali Riunite di Grosseto e si occupa da oltre due anni di realizzare a titolo completamente gratuito i laboratori di bellezza per promuovere il benessere, la qualità della vita dei pazienti con patologia oncologica in corso di trattamento, avvalendosi di operatori OTI (Oncology Training International è la sigla che identifica è il metodo sicuro per l’esecuzione del trattamento estetico rivolto alle persone in terapia oncologica).

Dice Enrica Tognazzi presidente del Comitatp per la Vita: “E’ un progetto che ci ha convinto subito e con grande entusiasmo e determinazione abbiamo lavorato affinché potesse arrivare anche a Grosseto. Il nostro intento è quello di coccolare coloro che sono colpiti dal tumore, far capire loro che l’attenzione al proprio corpo e alla propria bellezza è un modo per tornare a sorridere. Noi ci avvaliamo solo di professionisti del settore che uniscono la loro competenza all’amore e alla passione per un servizio così importante e delicato!”

La finalità dei trattamenti complementari è quella di prendersi cura della persona sotto il profilo estetico e psicologico. Ecco allora la grande importanza data al cosmetico da utilizzare in modo consapevole come la informativa relativa a tutto quello che la persona deve conoscere nel difficilissimo percorso oncologico sull’attenzione da riservare al proprio aspetto.

Un beauty, fornito di cosmetici selezionati e offerti dalle aziende che partecipano al progetto, viene dato in omaggio a tutti i partecipanti dei laboratori per invitarli a mantenere alta la cura di se stessi.

Il servizio dei laboratori di bellezza resterà chiuso ad agosto e tornerà attivo da venerdì 15 settembre. Il primo appuntamento si terrà alle 15 presso il centro accoglienza al malato oncologico dell’ospedale Misericordia di Grosseto.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI