Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

C’è il premio Gaber, ottanta bambini e ragazzi in Maremma per un grande spettacolo

Più informazioni su

CINIGIANO – Sono arrivati sabato, hanno tra i 12 e i 25 anni e vengono da tutta Italia. Sono 80 i ragazzi che quest’anno popoleranno Cinigiano, dal 15 al 24 luglio, partecipando al campus estivo Premio Gaber organizzato dal Teatro Stabile di Grosseto in collaborazione con il Comune di Cinigiano. Il sindaco Romina Sani e la Giunta comunale daranno il benvenuto ai giovani ospiti martedì 18 luglio, alle 9 e 30, in piazza Capitano Bruchi.

Il Premio nazionale Giorgio Gaber è un progetto socio educativo nato nel 2009 a cura del Teatro Stabile di Grosseto, in stretta collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber di Milano, per incoraggiare l’adozione di mezzi artistici come supporti educativi e di confronto per le fasce giovanili. Il premio ha tra i suoi partner Unicef Italia e coinvolge 1200 scuole. Il teatro diventa mezzo per conoscere se stessi ed aprirsi al mondo, un’occasione di incontro, confronto e scambio nella quale poter esercitare un pensiero libero e attivo per migliaia di ragazzi. Questa è l’ottava edizione del campus estivo ed è il quarto anno che si svolge a Cinigiano.

“Accogliamo ogni volta il campus Gaber con grande interesse – commenta il sindaco Romina Sani – perché è un’esperienza importante di scambio, apertura e crescita per la nostra piccola comunità ed un momento formativo preziosissimo per i giovani partecipanti. Le nuove generazioni sono la nostra speranza per un futuro migliore. E’ importante investire su di loro”.

I ragazzi, seguiti da 10 educatori provenienti da tutta Italia, lavoreranno su 3 particolari tematiche: “Golem”, ovvero la nascita dalla materia grezza; “metamorfosi” intesa come passaggio dall’adolescenza all’età adulta e “Nemesi” lotta contro la propria parte negativa. Al termine di questo percorso daranno vita ad uno spettacolo, aperto a tutti i cittadini, che si svolgerà a Cinigiano sabato 22 luglio, alle 21 e 15, in piazza Capitano Bruchi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.