Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rievocazione storica della trebbiatura e merenda nell’aia: a Badia vecchia è “Grano day” fotogallery video

VETULONIA – Sarà un vero e proprio “Grano day” con la rievocazione storica della trebbiatura a fermo e la merenda sull’Aia. Sabato 15 e domenica 16 luglio, presso l’azienda Badia vecchia di Loriano Bargagli, a Vetulonia, nel comune di Castiglione della Pescaia ci sarà l’occasione di rivivere il lavoro come veniva concepito una volta, la festa della trebbiatura, che univa più famiglie sull’aia comune.

Grano day trebbiatura Badia vecchia

Sabato sin dalle 18.00 ci sarà la possibilità di assaggiare i prodotti a chilometro zero dell’azienda, la carne maremmana, la pasta di grano Senatore Cappelli, i panini. La domenica invece sin dalle 10 la festa è nell’aia, con gli antichi macchinari, il carro tirato dai buoi, e il confronto con la trebbiatura di oggi.

Grano day trebbiatura Badia vecchia Loriano Bargagli

Si tratta della seconda edizione del “Grano day”, una manifestazione sostenuta da Coldiretti, da Campagna amica, dal comune di Castiglione della Pescaia, ma anche da Legambiente, Vini di Maremma, Camera di commercio e Consorzio agrario del Tirreno.

Una iniziativa, quella della trebbiatura, sostenuta da Coldiretti, che sul sostegno al grano locale e non importato dall’estero sta facendo una delle sue più strenue battaglie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.