Diocesi di grosseto

La raccolta di San Lorenzo raddoppia e cerca volontari

Sabato 29 luglio in 4 punti Coop tra Grosseto e Castiglione della Pescaia; il 5 agosto nel capoluogo nei punti Conad, Simply e Todis. Ecco come segnalare la propria disponibilità a fare il volontario

Raccolta San Lorenzo

GROSSETO – Si avvicinano i giorni belli della festa di san Lorenzo, patrono della città e della diocesi di Grosseto, e per il quarto anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con “La Raccolta di san Lorenzo”, il gesto di solidarietà per sostenere il quotidiano impegno dell’Emporio della Caritas, dove un centinaio di famiglie in stato di bisogno fanno la spesa gratuitamente esercitando la possibilità di scelta.

Quest’anno la “Raccolta di san Lorenzo” raddoppia: accanto alla data ormai canonica (il sabato che precede il 10 agosto, quest’anno il 5), si aggiunge anche il sabato 29 luglio. L’altra novità è che la Raccolta si allarga a Castiglione della Pescaia.

Sabato 29 luglio la Raccolta si terrà in 4 supermercati di Unicoop Tirreno: nel capoluogo in quelli di via Ximenes, via Emilia e all’Ipercoop del centro commerciale Maremà; a Castiglione della Pescaia al supermercato Coop nella galleria commerciale nella zona delle Paduline.

Il sabato successivo, 5 agosto, la Raccolta si terrà in altri sei supermercati di Grosseto: i punti Conad di via Clodia, via Senegal e del centro commerciale Aurelia Antica; i punti Simply di via Scansanese e via Einaudi e il supermercato Todis in via Repubblica Domenicana.

La Raccolta, in entrambe le date, avrà inizio la mattina intorno alle 8.30 e si protrarrà fino alle 20.

Caritas lancia un appello perché ci sia un numero di volontari sufficiente a coprire i turini.

“Abbiamo già ricevuto diverse disponibilità da coloro che negli anni scorsi hanno svolto questo servizio – spiega il vice direttore di Caritas, Luca Grandi, che sta coordinando l’organizzazione dell’iniziativa – A loro si aggiungeranno gli 8 giovani del servizio civile, giovani delle parrocchie, ma naturalmente più persone si rendono disponibili e meglio è, non solo per l’organizzazione dei turni, ma per dare il senso di una comunità che partecipa”.

Per offrire la propria disponibilità, occorre contattare la Caritas diocesana telefonando allo 0564 28344 (dal lunedi al venerdi), oppure inviando una mail a: raccoltasanlorenzo@caritasgrosseto.org. I volontari indosseranno una pettorina verde e saranno dislocati agli ingressi dei supermercati per distribuire i volantini e all’uscita per ricevere e inscatolare i prodotti donati. Altri volontari, con appositi mezzi, faranno la spola fra i supermercati per ritirare le scatole riempite e stoccarle nella sede dell’Emporio.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI