Eventi

Vespa World Day: anche 13 vespisti maremmani al raduno mondiale in Germania fotogallery

Vespa World Day 2017

CELLE (Germania) – Si è concluso con il simbolico passaggio di consegne con il Presidente del Vespa Club of Great Britain, organizzatore di Belfast 2018, il Vespa World Days 2017, l’XI, quello di Celle in Bassa Sassonia (Germania), quello che passerà alla storia per essere il primo evento vespistico, bollato ad “alto rischio terrorismo” dalle autorità tedesche, ed infine quello della debacle del vespismo italiano.

Alla vigilia gli organizzatori (Vespa World Club e Vespa Club von Deutchland), non avevano nascosto la preoccupazione di una possibile partecipazione più “ristretta” rispetto ad eventi tipo S. Tropez dello scorso anno o Mantova del 2014, dove i partecipanti furono circa diecimila. Celle è una località poco conosciuta anche nella stessa Germania e molto distante dal sud Europa da dove provengono la maggior parte dei vespisti (es. Roma – Celle 1700 km). Ma a conti fatti: 3349 partecipanti, in rappresentanza di 34 paesi tra cui USA, Russia, Canada, Honk Kong, Cile e Canada, sono un risultato da incorniciare. Il paese con più partecipanti è stato il Belgio davanti alla Germania e per la prima volta l’Italia con “solo” 461 partecipanti è nel gradino più basso del podio.

I Club Toscani presenti erano 12 (Garfagnana, Isola d’Elba, Monteserra, Pontedera, Valdarno, Arezzo, Greve in Chianti, Montevarchi, Pisa) tra cui i tre Club Maremmani Gavorrano (10 presenze su 11), Grosseto (5 presenze su 11) e Monte Argentario (2 presenze su 11) con una pattuglia di 13 vespisti.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI