Orbetello

Pd «Preoccupati per la Laguna. Attuare il protocollo di emergenza»

laguna di orbetello

ORBETELLO – «Quello della Laguna è un ecosistema complesso e, per tale ragione, è estremamente necessario che tutte le forze in campo lavorino per allontanare lo spettro del 2015. La Regione sta dando seguito ad un percorso volto ad ossigenare la laguna sia grazie all’utilizzo massiccio del battello che al pompaggio.Com’è noto, intervenire in maniera tempestiva è cruciale e non possiamo che sostenere la Regione in questo percorso». A parlare il gruppo Pd area riformista in consiglio comunale ad Orbetello.

«D’altro canto, non possiamo non constatare che ad oggi il battello di competenza del comune di Orbetello ancora non risulta essere in funzione – prosegue il Pd -, rappresentando una criticità ed una lacuna da colmare a cui la Regione sta facendo fronte in maniera egregia per quanto di sua competenza. Oltre a palesare la nostra preoccupazione, da forza politica di opposizione responsabile e costruttiva ci mettiamo a disposizione di Regione e  amministrazione locale per individuare soluzioni condivise».

«Allo stesso tempo, chiediamo che si prenda in considerazione l’ipotesi dell’attuazione del protocollo di emergenza per dare ancora più incisività agli interventi. Eventi come quello del 2015 sono imprevedibili ma quanto accaduto due estati fa deve rappresentare uno stimolo ad agire presto e bene. Per questo è fondamentale dare forma ad un ente in grado di gestire le necessità della laguna senza dover fare i conti con ritardi importanti dovuti all’espletamento delle pratiche di natura burocratica. In ultimo, ci chiediamo come sia possibile che il sindaco pochi giorni fa abbia potuto dichiarare che la situazione era nella norma. Che non abbia ben chiare le reali condizioni in cui la laguna sta versando?». Conclude il Pd.

Più informazioni
leggi anche
alghe Laguna
Orbetello
Laguna, Casamenti: «Soddisfatti di quanto fatto dalla Regione»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI