Grosseto

Emergenza siccità, l’appello del sindaco: «Usate l’acqua in modo responsabile»

Antonfrancesco Vivarelli Colonna

GROSSETO – Il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, chiede ai grossetani di utilizzare l’acqua nel modo più rispettoso possibile.

“Il periodo straordinario e persistente di siccità – si legge in una nota – segnalato anche da numerose associazioni del settore agricolo e non, ci preoccupa moltissimo, anche in vista di una estate che si preannuncia particolarmente torrida, durante la quale pare sarà ancora più difficile l’approvvigionamento idrico. La Regione Toscana, nelle ore scorse, ha deciso, infatti, di richiedere lo stato di calamità naturale.

È per questo che il Comune di Grosseto raccomanda a tutti un uso responsabile dell’acqua, in ogni momento e in ogni attività privata svolta in città. È necessario che tutti i cittadini siano consapevoli della grave penuria in cui versa questa risorsa e adottino immediatamente comportamenti coerenti con l’emergenza che stiamo vivendo”.

“Anche la sofferenza di molte aree di verde pubblico, segnalata da numerosi cittadini in queste ore – aggiunge il sindaco – sono da imputarsi alla straordinarietà della situazione, oltre che all’incuria e all’abbandono cui sono state condannate negli ultimi anni.

Il recente sacrificio chiesto ad alcuni grossetani in tema di verde privato va anche nella direzione di un utilizzo più virtuoso della risorsa idrica che permetterà una progettazione del verde pubblico migliore e sostenibile, al contrario di quella particolarmente onerosa e anti-ecologica che è stata portata avanti negli ultimi anni. Questo anche in sintonia con direttive europee e ministeriali in materia di gestione del verde pubblico”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI