Follonica

A Follonica passato e futuro si incontrano al nuovo Minigolf in pineta fotogallery

Minigolf Follonica

FOLLONICA – Il minigolf della pineta di Ponente torna a vivere. Il tutto grazie all’associazione follonichese «Sport natura e benessere» che ha vinto il bando indetto nella primavera 2015 dal Corpo forestale per l’assegnazione dell’attività. Dal momento dell’aggiudicazione a oggi si sono susseguiti una serie di imprevisti che hanno rallentato la riqualificazione della zona e l’entrata in funzione dell’attività: tra questi anche un’errata classificazione come «area boschiva» che di fatto impediva interventi di ogni genere sull’impianto sportivo. Sciolti tutti i nodi, al minigolf della pineta di Ponente, ex Piccolo Golf e nuovo Minigolf in pineta, si respira adesso aria di festa (nella foto: Serena Coppola e Andrea Benini al taglio del nastro del nuovo Minigolf in pineta).

Quello che era un luogo abbandonato è tornato a splendere, con una visione moderna e un aspetto che rievoca molto quello del passato: la scelta, infatti, è stata quella di mantenere tanti particolari che ricordano le serate trascorse al minigolf negli anni ’80 e ’90, quando quel punto di Follonica era un luogo di ritrovo per le famiglie, le comitive di ragazzi e anche per i turisti. L’obiettivo è tornare a esserlo e l’occasione si presenterà già a partire da mercoledì 21 giugno, quando è fissata l’apertura per la stagione: l’inaugurazione è fissata per le ore 20. A disposizione ci sono 19 buche e anche un bar-ristorante con pietanze tipiche della cucina locale e il maître Alberto De Caro. E per l’inaugurazione un buffet per tutti.

«Vedere le luci accendersi – dice il presidente dell’associazione Sport natura e ambiente, Serena Coppola – è stata una grande emozione: il nostro gruppo si occupa di attività sportiva e di salute e per noi vedere il minigolf della pineta di nuovo funzionante era un sogno. Siamo riusciti a realizzarlo e adesso invitiamo la città a venire a viverlo». Tra le iniziative imminenti ce ne sarà una che legherà il passato al presente: «Vorremmo invitare chi ha una foto storica di questa struttura a portarcela – continua Serena Coppola –: in cambio offriremo un piccolo omaggio. E seguiranno tante altre iniziative legate allo sport, al benessere e ovviamente a Follonica».

Per l’amministrazione comunale si tratta di un altro impegno portato a termine, con tanti benefici per la città. «Chiudiamo la porta al degrado e la apriamo a un impianto riqualificato che sarà anche un importante presidio di sicurezza per la pineta di Ponente – dice il sindaco di Follonica, Andrea Benini –: avere il minigolf in funzione significa poter contare sulla presenza di luci sempre accese e persone che frequentano quella parte del parco. Inoltre abbiamo un’ulteriore attrazione, in linea con tutti gli investimenti che stiamo facendo sulle pinete in termini di arredo urbano, fruibilità e rigenerazione».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI