Follonica

Pensieri e Parole: gli studenti della scuola media Bugiani protagonisti al concorso del Forum del Volontariato

scuola classe banchi via gorizia 2014

FOLLONICA – Anche quest’anno i ragazzi della Scuola Media A. Bugiani si sono cimentati nella poesia partecipando alla VII edizione del concorso letterario “Pensieri e Parole” indetto dal Forum del Volontariato.

Il tema scelto era “L’amicizia”, un tema apparentemente semplice, ma, come ha sottolineato il Sindaco Andrea Benini intervenuto alla cerimonia di premiazione svoltasi venerdi 26 maggio alla Sala Tirreno, in realtà’ complesso in un’epoca dominata dai social network, in cui sempre piu’ spesso un click sostituisce la complessità’ e la ricchezza delle relazioni interpersonali.

Importante anche il richiamo fatto dai componenti del Forum al legame esistente tra l’amicizia ed i valori del volontariato, oltre a quelli di pace e convivenza civile, che sembrano dimenticati a fronte degli episodi terroristici che anche in questi giorni si sono verificati.

Ma i ragazzi, con i loro “pensieri e parole” hanno volato alto, dando ancora una volta prova della loro sensibilità’ e capacità di introspezione che, quando viene coltivata e sollecitata, emerge con forza.

15 i lavori selezionati, i primi tre premiati e tutti gli altri onorevolmente quarti.

La Commissione Esaminatrice, presieduta da Lido Raspollini, poeta e scrittore, e composta da Andrea Benini, Sindaco di Follonica; Barbara Catalani, Assessore alle Politiche Culturali e all’Istruzione;             Roberta Borgianni, poetessa; Paola Ferri, Docente; Emilio Ferro, scrittore e Francesco Di Marco, Forum Volontariato, ha avuto delicato compito di scegliere tra i 15 lavori i tre più meritevoli:

Ecco i nomi dei vincitori:

  1. Selena Doncovio III B con la poesia “Un amico Speciale”
  2. Filippo Cappellini I C con la poesia “ D’estate al Tangram”
  3. A pari merito: Aiello Matteo II D con la poesia “Ogni amico” e Danny Guarino di II E con la poesia “Se ti guardi intorno”

La cerimonia si è conclusa con un momento di forte commozione che ha pervaso tutti i partecipanti quando la prof.ssa Angela Gaeta ha espresso la sua soddisfazione per il primo premio a Selene Doncovio, in quanto la poesia era dedicata dalla giovane autrice ad un compagno di classe che non c’e’ piu’.

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI