Attualità

Cultura aeronautica: gli studenti della scuole in volo sulla città con il 4° Stormo fotogallery

4° Stormo

GROSSETO – Gli studenti di Grosseto hanno svolto oggi la prima giornata pratica del corso di cultura aeronautica presso il 4° Stormo.

L’attività,organizzata dall’Aeronautica Militare, è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Grosseto ed il Provveditorato allo Studio della città.

I 260 ragazzi che hanno aderito all’iniziativa tramite le loro scuole, sono saliti a bordo dei S208 del 60° Stormo di Guidonia sui quali decolleranno la prossima settimana. La giornata di oggi è stata dedicata ad una introduzione dei principi base di condotta del velivolo e delle procedure di sicurezza.

In parallelo a questa attività, le autorità locali e i giornalisti sono stati accolti dal Comandante del 4° Stormo, Colonnello Marco Lant, che ha presentato loro i compiti e gli impegni dello Stormo prima di accompagnarli agli aerei.

Le autorità, primo fra tutti il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna hanno potuto infatti ammirare Grosseto dall’alto, da una prospettiva diversa a bordo dei S208, condividendo con il personale in azzurro una vista speciale della città.

Una volta a confronto diretto con l’esperienza del volo militare, studenti, autorità e giornalisti hanno dimostrato notevole interesse e curiosità per le capacità e le professionalità che l’Aeronautica Militare può e sa esprimere.

Il 4° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce il servizio di sorveglianza dello spazio aereo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. I gruppi che lo compongono, IX e 20°, operano su velivoli Eurofighter F-2000 per garantire la difesa dello spazio aereo nazionale.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI