Grosseto

Scienza e natura, al Museo due giorni di appuntamenti da non perdere

 Museo di storia naturale

GROSSETO – Un fine settimana da non perdere all’insegna di scienza e natura. L’appuntamento è al Museo di storia naturale della Maremma, gestito dalla Fondazione Grosseto Cultura, nei giorni di sabato 20 e domenica 21 maggio.

Si comincia con il Caffè della scienza, in programma sabato alle 17. Il titolo dell’incontro è “Si fa presto a dire formica: viaggio attraverso la biodiversità e gli adattamenti delle formiche”. Uno degli aspetti più affascinanti della natura è dato dalla varietà di soluzioni messe in campo dagli organismi viventi per far fronte alle molte sfide quotidiane, con adattamenti spesso ingegnosi. Il mondo degli insetti sociali, in particolare, ci offre un ventaglio molto ampio di esempi straordinari.

All’incontro dedicato al tema delle formiche parteciperà Cristina Castracani dell’Università di Parma. L’evento è gratuito.

Sempre sabato 20 maggio, ma alle 20,30, torna l’appuntamento più atteso dai bambini. E’ in programma infatti Sogni d’oro al museo. Per i bambini dai 7 ai 12 anni sarà possibile sperimentare il brivido di una notte trascorsa al museo, con la possibilità di addormentarsi tra civette, delfini e gatti selvatici. Previsti un laboratorio di citizen science dedicato alle formiche, in compagnia di Cristina Castracani e la scuola delle formiche: diventare ricercatori per un giorno. Al risveglio la colazione è offerta da UniCoop Tirreno. Per questo secondo evento è necessaria la prenotazione.

Domenica 21 maggio, infine, è in programma Amico Museo, letture racconti e proiezioni. L’evento è in programma alle 17. Anche il Museo di storia naturale della Maremma aderisce all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana coinvolgendo quest’anno  un’importante Istituzione della città come la Biblioteca Chelliana. Bambini e ragazzi, in compagnia dei loro familiari, saranno accolti dagli operatori del Museo e della Biblioteca per scoprire la natura anche attraverso il piacere della lettura di brani e laboratori creativi. Sia le attività che l’ingresso alle sale espositive del Museo sono gratuiti.

Per info e prenotazioni: Museo Naturale della Maremma – strada Corsini 5, Grosseto  – www.museonaturalemaremma.it – tel. 0564 488571.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI