Scansano

Coldiretti, CreditAgri Italia ed Epaca insieme per crescere

coldiretti

SCANSANO – Partecipata e ben congeniata l’assemblea di Coldiretti a Scansano, nell’ex edificio scolastico in via XX Settembre.

Ad aprire i lavori il sindaco di Scansano, Francesco Marchi, che ha rimarcato dopo i saluti all’affollata platea, il ruolo di Coldiretti in ambito nazionale e regionale oltre che locale a difesa del settore primario e a vantaggio di imprenditori agricoli e consumatori.

Dopo il sindaco ha preso la parola il presidente di sezione di Coldiretti a Scansano, Graziano Chelli che, ringraziando i presenti ha voluto riconoscere l’importanza della sinergia che deve essere sempre più presente tra le cooperative locali, l’organizzazione agricola e l’amministrazione locale per valorizzare sempre meglio il patrimonio del territorio e i prodotti che vengono realizzati. Ettore Giannini, funzionario locale di Coldiretti, ha introdotto e moderato i lavori spiegando le motivazioni che hanno contribuito ad organizzare l’evento.

I servizi, per l’accesso al credito con CreditAgri Italia, primo confidi iscritto come 107 nell’agroalimentare e di Epaca, patronato di Coldiretti, sono stati al centro dell’attenzione dei lavori. Dopo l’introduzione del direttore di Coldiretti Grosseto, Andrea Renna che ha rimarcato la recente etichettatura del latte con il luogo di provenienza e quello di trasformazione (19 aprile 2017), i passi avanti compiuti proprio nei giorni scorsi per l’etichettatura di pasta e pane e le meno recenti battaglie vinte da Coldiretti sull’eliminazione dell’Irap, Imu e Tasi oltre che per la compensazione dell’iva, ha preso la parola Gabriella Camilli, responsabile provinciale Epaca Grosseto,  che ha ricordato non solo i requisiti minimi per le pensioni ma anche e soprattutto quanto è importante conoscere i presupposti per il riconoscimento delle malattie professionali. Troppo spesso si trascura l’approfondimento anche diagnostico per ottenere dei diritti che per gli imprenditori agricoli sono previsti.

Epaca con appositi ambulatori e con le proprie sedi come quella rinnovata da poco a Scansano in via Diaz 1 aperta tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 è a disposizione per fornire consulenza e risposte a tutti gli agricoltori oltre che a tutti i cittadini.

Dopo Camilli ha preso la parola Rosanna Colelli, referente della provincia di Grosseto di CreditAgri Italia, che ha sottolineato i vari servizi per l’accesso al credito: l’avvio per l’anticipo della PAC e PSR (Piano di Sviluppo Rurale), finanziamenti per la conduzione, consolidamento per le passività pregresse, acquisto capi per allevamenti e attrezzature agricole ed ancora finanziamenti per agro energia (fotovoltaico, biogas, rinnovabili). A concludere la riunione il presidente di Coldiretti Grosseto, Marco Bruni, che ha voluto ringraziare i presenti ribadendo ciò che Coldiretti sta facendo in Toscana e a Grosseto grazie allo sviluppo dei progetti di Campagna Amica e con l’analisi delle richieste di contributo che si possono ottenere grazie al Piano di Sviluppo Rurale.

Tra i presenti in sala anche il presidente della Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano, Benedetto Grechi e quello del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano, Rossano Teglielli.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI