Appuntamenti

Kiwanis Club, è tempo di premiazioni per il Cipressino d’Oro

Sabato 6 maggio alla Sala Tirreno di Follonica la cerimonia di consegna dei premi

Kiwanis Cipressino d'Oro 2017 Lotti Bonesini

GROSSETO – I concorrenti del Cipressino d’oro, concorso organizzato dal Kiwanis Club di Follonica assieme all’artista Gian Paolo Bonesini, si sono trovati davanti a una prova molto difficile: scrivere una poesia su un tema profondo e complicato: «Il futuro dei nostri ragazzi. Tra progetti e difficoltà prende forma il futuro degli adolescenti: desiderio dell’avvenire, speranze e timori» (Nella foto: da sinistra Loriano Lotti e Gian Paolo Bonesini).

E adesso è il momento di proclamare i vincitori. E, se per chi ha presentato il proprio componimento sono ore di attesa, per gli organizzatori ci sono già grandi soddisfazioni. «C’è stata una grande partecipazione – spiega il responsabile del premio, Loriano Lotti –: il numero di poesie è nettamente superiore rispetto all’anno passato, un successo inaspettato. Quest’anno gli autori ci hanno fatto attendere, probabilmente per il tema molto complesso da approfondire. I componimenti sono arrivati tutti a ridosso della scadenza. Anche dall’estero: dalla Gran Bretagna e dal Lussemburgo, ad esempio. E ci sono anche tanti scrittori professionisti che hanno partecipato».

Non resta che attendere la premiazione: la cerimonia è in programma sabato 6 maggio alle 17 alla Sala Tirreno di Follonica e sarà seguita da una serata al ristorante il Piccolo Mondo, dove verrà celebrato il Charter Day, il trentesimo compleanno del Kiwanis Club Follonica. Il pomeriggio avrà tanti protagonisti: oltre alle poesie dei concorrenti anche la musica di Ivana Danti, con il suo clarinetto, e poi la premiazione. La giuria del concorso letterario Cipressino d’oro, che si è occupata di selezionare le poesie migliori, è composta da Miria Magnolfi (scrittrice e poetessa), Gordiano Lupi (scrittore e poeta) e Patrice Avella (scrittore e poeta). Il primo premio è una scultura dell’artista Gian Paolo Bonesini, ma sono previsti riconoscimenti per i primi dieci classificati e molti altri premi per i poeti partecipanti. Inoltre il Kiwanis Club Follonica ha deciso di consegnare riconoscimenti particolari ad alcune baby poetesse. Un altro premio speciale, Città di Follonica, promosso da Universo Arte Italia senza confini, ad una giovane poetessa romana che ha partecipato al concorso.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI