Monticello amiata

Cooperative di comunità, arriva l’incontro per analizzare le prospettive

cooperative di comunità

MONTICELLO AMIATA – Le cooperative di comunità sono un fenomeno recente in Italia, adottato da alcuni territori per contrastare lo spopolamento e rilanciare l’economia locale. La Regione Toscana e l’Alleanza delle Cooperative, lo scorso 21 marzo, hanno firmato un’intesa con l’impegno di verificare forme e modalità di sostegno alla realizzazione degli studi di fattibilità per progetti pilota in Toscana.

Su questo argomento venerdì 5 maggio, alle ore 18, si terrà un incontro pubblico con la popolazione, a Monticello Amiata, nel comune di Cinigiano, promosso dall’amministrazione comunale nei locali della scuola primaria. Verranno analizzate le prospettive e sarà avviato un percorso di approfondimento. Interverrà anche Lodovico Patelli, presidente della cooperativa di comunità l’Innesto, in provincia di Bergamo, che porterà la testimonianza di un territorio che ha fatto la scelta della cooperativa di comunità.

“Invitiamo tutta la popolazione a partecipare a questo incontro – afferma Romina Sani, sindaco di Cinigiano – che sarà l’occasione per capire cosa sia una cooperativa di comunità e quali vantaggi possa portare al territorio. Il borgo di Monticello sulla base della consapevolezza delle locali risorse naturali, dei radicati valori morali della sua gente e dell’innata capacità di lavorare insieme, può seriamente sviluppare l’idea di mettersi in gioco in un’attività imprenditoriale collettiva con l’intento di creare, sul territorio e per il territorio, opportunità di sviluppo e di crescita socio economica.

Per queste ragioni il modello di cooperativa di comunità per Monticello Amiata è oggetto di analisi e approfondimento, perché potrebbe rappresentare la chiave giusta per unire welfare e sviluppo locale, creando multi servizi, diversificando l’attività in molti settori.”

Più informazioni
leggi anche
Monticello Amiata
Dalla regione
Cooperative di comunità: a Monticello si punta sulla castagna. E si pensa ad un albergo diffuso
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI