Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primarie Pd, Renzi stravince: è sopra l’80%. TUTTI i dati sezione per sezione fotogallery

Più informazioni su

GROSSETO – Matteo Renzi stravince la sfida delle primarie. In provincia di Grosseto ottiene una netta vittoria conquistando più dell’80% dei consensi degli elettori che oggi hanno scelto di votare alle primarie aperte del Partito democratico.

I dati definitivi non lasciano spazio a dubbi. In totale i votanti sono stati 9933 con 9892 voti validi. Il dato definitivo dei voti, 57 sezioni su 57, vede trionfare Renzi con con 7996 voti assoluti e una percentuale dell’80.83%. Staccato c’è Orlando con 1505 voti e il 15.21% e poi Emiliano con 319 voti e 3.95%.

TUTTI I DATI SEZIONE PER SEZIONE CLICCA QUI 

Un dato che supera quello ottenuto dal neo segretario del Pd nei circoli. Tra gli iscritti del partito in Maremma infatti Renzi aveva ottenuto il 75,8% (Leggi anche: Renzi trionfa nei circoli della Maremma. Tutti i risultati, circolo per circolo, comune per comune), a dimostrazione che con le primarie aperte l’ex premier è riuscito a consolidare il consenso ottenuto dentro il partito.


L’affluenza in calo – Rispetto al 2013 quando gli elettori furono oltre 17 mila, c’è stata una significativa flessione dei votanti in provincia di Grosseto. Rispetto a quel dato ha votato oggi il 58%. I quasi diecimila votanti di questa domenica 30 aprile comunque rientrano in quelle che erano state le aspettative prima del voto all’interno del partito così come ha spiegato il segretario provinciale Gesuè Ariganello (Leggi: Primarie Pd, Ariganello: «Soddisfatti della partecipazione». Renzi sopra il 70%).

I rappresentanti eletti all’assemblea nazionale – I membri dell’assemblea nazionale del partito che spettano alla provincia di Grosseto sono quattro. In questo momento e in attesa del calcolo dei quozienti anche su base regionale l’unica certezza è che sono stati eletti tre membri della lista della mozione Renzi e sono: Francesca Mondei, Massimo Alessandri e Antonella Goretti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.