Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

LIberazione: il programma delle celebrazioni del 25 aprile a Cinigiano

Più informazioni su

GROSSETO – Martedì 25 aprile, a Cinigiano, le celebrazioni del 72° anniversario della liberazione, si terranno nel piazzale Capitano Bruchi con il saluto del sindaco in programma alle ore 10. Seguirà alle 10 e 30 la deposizione degli omaggi floreali ai monumenti ai caduti e al monumento della pace. Alle 11 la santa messa in ricordo dei caduti. Alla cerimonia interverrà il corpo filarmonico Francisci di Cinigiano.

Per gli studenti, mercoledì 26 aprile, alle 10 e 30, nei locali della scuola media, si terrà la proiezione del filmato dell’Isgrec “Fu la loro scelta” e la presentazione del libro “Bandito” con la partecipazione della professoressa Silvana Totti e di Aroldo Colombini.

“La Liberazione dal nazi fascismo è stato un atto fondativo e come tale ogni anno porta, in questa sua origine, una forza di attualità, di presente – afferma il sindaco di Cinigiano Romina Sani – . La pace non si difende conservando, ma rendendola viva, dando risposte a una realtà che muta. La pace non è isolamento, è capacità di confronto, è complessità. C’è chi propone risposte apparentemente semplici ai problemi. Spesso questa apparente semplicità significa razzismo, intolleranza, rabbia, violenza, separazione. Ma la bellezza dell’umanità è proprio nell’essere complessi, ricchi di colori e di idee.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.