Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le erbe spontanee e i loro usi tradizionali: ecco il corso al Museo di storia naturale

GROSSETO – Torna la giornata dedicata alle erbe spontanee e i loro usi tradizionali. L’evento, organizzato dal Museo di Storia Naturale della Maremma e dalla Tenuta di Paganico, vedrà la partecipazione di Paolo Emilio Tomei, docente di fitogeografia presso l’Università di Pisa e responsabile scientifico del Centro etnobotanico toscano e di Luciana Angelini, docente di agronomia presso l’Università di Pisa ed esperta di erbe tintorie.

L’appuntamento è fissato per sabato 22 aprile. La mattina, alle 10.00, presso la sala conferenze del museo, si terrà un breve corso di riconoscimento delle principali erbe spontanee e una spiegazione dei loro usi tradizionali. A fine mattinata i partecipanti si sposteranno con mezzi propri presso la Tenuta di Paganico, dove sarà possibile degustare un pranzo a base di erbe spontanee raccolte in loco, preparato dalle cuoche della tenuta.

E a Paganico ci sarà anche Francesco Mori, presidente di Fondazione Grosseto Cultura, che durante la giornata parlerà dell’uso delle erbe tintorie, dalle antiche arti della miniatura e del disegno, includendo approfondimenti sull’utilizzo anche di altri materiali reperibili nell’ambiente intorno a noi come penne d’oca, estratti di piante e carboncini di salice. Un’occasione molto interessante per avvicinarsi alla natura attraverso l’arte.

Il prezzo per l’intera giornata è di 25 euro a persona e include la partecipazione alla conferenza in museo, il pranzo presso la Tenuta di Paganico e l’approfondimento pomeridiano sulle erbe tintorie. Gratuito per i bambini sotto ai 6 anni. Per i soci di Fondazione il costo è di 20 euro. Il biglietto è acquistabile presso il museo il giorno stesso o nei giorni precedenti. E’ tuttavia obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro venerdì 21 aprile: è possibile inviare l’adesione a info@museonaturalemaremma.it o tel. 0564 488571 (in orario di apertura del museo). L’evento ha un numero massimo di 50 partecipanti.

Per info e prenotazioni: Museo Naturale della Maremma – strada Corsini 5, Grosseto – www.museonaturalemaremma.it – tel. 0564 488571

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.