Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Maremma che eccelle: i butteri alla conquista delle mura di Lucca fotogallery

Più informazioni su

LUCCA – Una piccola mandria di mucche maremmane si muove nei prati antistanti le mura di Lucca ben contenuta e indirizzata da cinque butteri maremmani. E’ la scena inconsueta con cui e’ stato accolto oggi a Lucca il Commissario europeo per l’agricoltura Phil Hogan.

Il fuori programma della conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale che si e’ tenuta al Real Collegio e’ stato voluto dall’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi per mostrare al commissario europeo un aspetto concreto e autentico della tradizione rurale toscana prima di introdurlo ai lavori della conferenza.

I butteri maremmani hanno condotto la piccola mandria per rappresentare il cammino della transumanza, e quindi portare alla conferenza un pezzo dell’identita’ e della cultura rurale toscana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.