Cultura

La biblioteca compie 150 e festeggia con il musicista, scrittore e vignettista Federico Maria Sardelli

biblioteca massa 2012

MASSA MARITTIMA – Un eclettico artista che spazia con brillante leggerezza tra conoscenze e abilità musicali e arti di pittore, scrittore e vignettista, senza mai omettere le sue acute ironiche sfumature. E’ l’ospite che sarà a Massa Marittima, domenica 2 aprile alle 17,30 nella sede della Biblioteca comunale, Federico Maria Sardelli, per incontrare il pubblico intervistato dal giornalista Fabio Canessa, in merito al suo ultimo libro: “L’Affare Vivaldi”.

La pubblicazione tratta dell’incredibile viaggio dei manoscritti di Antonio Vivaldi, in gran parte scomparsi dalla sua morte a Vienna nel 1741, riscoperti negli anni ‘20 del 900 e acquisiti dalla biblioteca nazionale di Torino, dopo essere passati di eredità in eredità. Sardelli colora la storia del grande compositore con variopinti dialoghi fantasiosi e il risultato è stato un romanzo che ha avuto già varie ristampe per il suo successo.

L’evento è stato organizzato in occasione delle giornate in cui ricorrono i centocinquant’anni dalla fondazione della Biblioteca comunale Gaetano Badii, nata nel 1867 da un gruppo di insegnanti della scuola cittadina, grazie all’impegno particolare del professore Stefano Galli presso una saletta del convento di san Francesco e trasferita negli anni in varie sedi, fino a tornare al Convento delle Clarisse, arricchita nel tempo dalle importanti donazioni ricevute da studiosi, ed enti pubblici che hanno permesso alla struttura di arrivare a vantare un patrimonio librario di oltre 30.000 volumi.

Dopo la morte di Stefano Galli, la biblioteca fu gestita per alcuni anni da un direttivo al quale partecipò presto anche il giovane Gaetano Badii, che alla fine del 1900 fu nominato formalmente direttore della Biblioteca e del Museo, ruolo che ricoprì fino alla morte. Tutta la cittadinanza è quindi invitata a partecipare alla giornata, che sarà introdotta dalla direttrice della Biblioteca Roberta Pieraccioli.

Per permettere alle famiglie di partecipare all’incontro, nello Spazio 0/13 si terrà anche un’attività di animazione per bambini, ispirata a Vivaldi e curata dal personale della Cooperativa “Il Cosmo”. Si tratterà di una bella occasione per incontrare un personaggio del calibro del livornese Federico Maria Sardelli, direttore d’orchestra, flautista, tra i massimi esperti dell’archivio Vivaldi, nonché scrittore e autore satirico di fumetti, noto vignettista del mensile “Il Vernacoliere” con cui collabora da quando aveva soli 12 anni.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI