Turismo sportivo

Tre mesi di eventi e appuntamenti a Castiglione con le Giornate europee dello sport

Rotoloni Farnetani Lorenzini

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – È particolarmente ricco il programma della quarta edizione delle Giornate europee dello sport a Castiglione della Pescaia. L’iniziativa, nata dopo la nomina, nel 2014, di Castiglione della Pescaia a comune europeo dello sport, l’amministrazione ha deciso di legarvi tutta una serie di appuntamenti per promuovere il territorio e allungare la stagione.

Cosa che, come sottolinea il sindaco Giancarlo Farnetani ha pagato. «Dal 2013 c’è stato un incremento degli arrivi di turisti italiani del 18% e di stranieri del 6.46%, passando da 55 mila a 63 mila (+23,36%). ma il dato forse più importante è quello relativo alle presenze, che dal 2013 al 2017 ha avuto un incremento del 40,59% per gli italiani e dell’8,91% degli stranieri: da 261 mila a 329 mila (+26,04%). Questo dato è particolarmente importante anche perché riguarda i mesi precedenti all’inizio vero e proprio della stagione estiva».

Gli eventi, che inizieranno il 15 aprile, proseguiranno quest’anno sino al 25 giugno, cinque giorni più degli scorsi anni. La scelta è stata quella di passare dallo sport dei grandi eventi (che comunque torneranno già dal prossimo anno con la tappa del gito d’Italia del ciclismo paralimpico) ad una idea di sport attivo, per richiamare sportivi e famiglie con tornei, regate, a cui partecipare. Accanto a questo eventi, dalla vela al golf, all’atletica, una serie di iniziative culturali così che chi sceglie Castiglione (possa fare anche altre esperienze).



Tra gli eventi adatti a ogni tipo di pubblico il 30ennale della nascita del registro storico delle Vespe. Nel 1987, quando nacque, il primo raduno del registro storico che fu fatto proprio a Castiglione. Per l’occasione da Pontedera arriveranno alcune Vespe da collezione che saranno esposte.

«Una delle novità saranno una serie di percorsi nell’ambito di quello che viene definito turismo religioso – continua Farnetani – e che sembra essere sempre più richiesto. Presenteremo due opuscoli legati all’arte sacra sul territorio e un percorso Guglielmita».

«Il 20 maggio, in occasione della notte dei musei, a Vetulonia verrà inaugurata una mostra con reperti che vengono da Pompei e che non sono mai stati esposti se non all’estero» sottolinea l’assessore Susanna Lorenzini. «Abbiamo stilato un programma importante, anche grazie alla collaborazione delle associazioni sportive» Ha tenuto a precisare l’assessore Pierpaolo Rotoloni.

Tra gli appuntamenti più importanti gli eventi per i 300 anni dalla nascita di Leonardo Ximenes, appuntamenti a cui è invitato anche il ministro Franceschini visto che nell’occasione ci sarà la sottoscrizione della firma per la concessione anticipata della Casa Rossa al Comune, percorso che porterà all’acquisizione della stessa a costo zero.

Doppio spettacolo poi con il 2 e il 3 giugno a Castiglione e Punta Ala con i fuochi piro-musicali, e infine, il 24 e il 25 il carnevale estivo.

Ecco il programma completo delle Giornate europee dello sport

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI