Vela

Cacciatori di vento all’Argentario con la regata “Prime vele di primavera”

prime vele di primavera

MONTE ARGENTARIO – Nei giorni scorsi si è tenuta all’Argentario la settima edizione delle regate “Prime Vele di Primavera”, organizzate dal Circolo Velico e Canottieri di Porto Santo Stefano in collaborazione con la società Porto Turistico Domiziano e con il patrocinio dei Comuni di Monte Argentario e di Isola del Giglio.

Sabato 25 marzo mattina le 18 imbarcazioni iscritte sono partite da Porto Santo Stefano hanno circumnavigato le Formiche di Grosseto e nel pomeriggio sono atterrate all’Isola del Giglio nel tempo limite delle ore 18.00. Il giorno seguente, domenica 26, alle ore 9.30, dal Giglio è partita la seconda prova che si conclusa nelle prime ore del pomeriggio sui pontili della Porto Domiziano. I percorsi sono stati stabiliti a seconda delle condizioni meteo marine. Le premiazioni hanno visto: Classe IRC1 prima Costellation (nella foto) della Vela Reatina ASD, secondo Jolie di Marcello Bernabucci e terzo Luduan di Enrico De Crescenzo; classe IRC2 prima Pizzi e Teo di Cassiano Sabatini, seconda Aramis di Forzanove e terza Uxor di Attilio Benedetti. Inoltre sono stati assegnati il trofeo “Memorial Ghezzi” all’imbarcazione Costellation e il “premio speciale alla carriera” a Benito della Monaca. Il comitato di regata più comitato delle proteste (comitato unico) era composto da Andrea Bimbi giudice di regata nazionale e da Fabrizio Caponi e Paolo Travison giudici di regata zonali

Ad organizzare l’evento il Circolo Velico e Canottieri Porto S. Stefano, nato nel 2004 da un gruppo di amici santostefanesi con la vela come grande passione comune. Nell’autunno dei quell’anno partiva la prima regata al motto di “pure li ciocchi vanno a mare” che vedeva al via 8 barche. A quella regata ne seguirono altre e venne così assegnata una coppa di Natale, una coppa primavera denominata “Coppa Sciornia”, fino ad arrivare alla prima coppa primavera aperta anche ad altre categorie di imbarcazioni. Oggi il Circolo vanta l’affiliazione FIV e, in collaborazione con lo YCSS, l’organizzazione del primo Campionato Invernale di P. S. Stefano aperto a tutte le classi e una serie di attività tra regate, scuola vela ed organizzazione di eventi nautici.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI