Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scarlino digitale: lancia la nuova App turistica

Più informazioni su

SCARLINO – Il Comune di Scarlino per il secondo anno consecutivo si avvia a tessere una rete informativa che vuole coinvolgere le realtà commerciali, allo scopo di sensibilizzare tutti gli attori della filiera del turismo alla promozione del territorio, e far conoscere le offerte culturali del Paese, anche e soprattutto con la partecipazione delle attività commerciali.

Lo scopo è quello di avviare un percorso in cui l’interscambio di informazioni ed esperienze possa portare alla costruzione di uno strumento di promozione flessibile e innovativo, ed una rete il più possibile diffusa nel territorio, che favorisca il turista nella conoscenza delle tradizioni, delle bellezze e della gastronomia locale.

L’ambizioso obiettivo è raggiungibile solamente col coinvolgimento in generale degli abitanti, e più in particolare dei commercianti, che hanno nel turista un immediato quanto preziosissimo interlocutore, e può costituire un importante esempio di collaborazione tra istituzioni diverse;

Può contribuire a migliorare la conoscenza del territorio degli stessi abitanti ed avere un benefico effetto sulla vitalità del territorio stesso, oltre che avere una ricaduta positiva sulle strutture ricettive, sugli stessi commercianti e ristoratori del territorio.

Per questo motivo, tramite un Avviso Pubblico scaricabile sul proprio sito, l’Amministrazione cederà in affidamento gratuito alle attività interessate che risponderanno, un tablet che avrà precaricata la nuova App turistica del Comune di Scarlino, contenente tutte le notizie appetibili per il turista.

Tale App sarà scaricabile gratuitamente anche su smartphone, tablet ed altri dispositivi di proprietà direttamente dai turisti.

Le attività commerciali (ovviamente in regola con il possesso dei requisiti richiesti dalle normative vigenti) saranno selezionate fino ad un massimo di 10, in base a criteri quali la fornitura costante di un collegamento WI-FI, l’estensione dell’orario giornaliero d’apertura, la vicinanza ai centri abitati,luoghi di interesse turistico, e principali vie di transito veicolare, in modo tale da costituire una rete efficacemente disposta sul territorio.

Gli operatori commerciali aderenti al progetto saranno segnalati da una speciale vetrofania con il TAG dell’applicazione e da un cartello di segnalazione, la App semplice ed intuitiva da usare sarà in grado di fornire al turista, ma non solo, le informazioni di base su aspetti di interesse turistico, ricettività, enogastronomia ed eventi culturali.

Il termine fissato per la presentazione delle domande è il 7 aprile 2017.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.