Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imprese e Scuola, verso l’Industria 4.0. Gli studenti scoprono il laboratorio tecnologico

BORGO SANTA RITA – Giovedì 23 marzo, a partire dalle ore 9.00, si terrà al Certema, Laboratorio Tecnologico Multidisciplinare della provincia di Grosseto l’evento “Imprese e Scuola – Verso l’Industria 4.0. Quali nuove competenze?” in cui gli studenti dell’ISIS Da Vinci – Fermi di Arcidosso (GR) si confronteranno con imprenditori e Università.

Al centro della giornata, che rientra nel percorso avviato da Confindustria con le scuole e denominato Industriamoci, sarà la riflessione sul cambiamento che avverrà nel prossimo futuro nel mondo del lavoro, partendo dalle novità e dalle difficoltà che i giovani studenti saranno chiamati ad affrontare in seguito all’ingresso dell’Industria 4.0. Il processo in atto, infatti, incide oltre che sulla produttività e sui modelli di  business anche sulla formazione e qualificazione della forza lavoro, dai dirigenti agli operai. E’ dunque questo il contesto in cui le nuove generazioni si stanno formando per entrare nel mondo del lavoro.

Le imprese dall’altro lato hanno ben chiaro che il ruolo dell’uomo all’interno delle aziende 4.0 e le competenze che gli operatori dovranno possedere, saranno trasformati rispetto all’attuale contesto. Pertanto scuola, università e imprese  dovranno collaborare per sviluppare dei percorsi che rispondano alle attuali esigenze emerse con l’Industria 4.0. e fornire alle nuove generazioni le competenze tecniche necessarie.

Il workshop è gratuito e aperto a tutti.

Programma del Workshop

9.00 – Registrazione

9.15 – Saluti:

Stefano Petrella – Direttore Certema

Intervengono:

Cosa sta succedendo nel mondo?

GUALTIERO FANTONI – Università di Pisa

L’innovazione riguarda anche il settore agroalimentare e ambiti di riferimento tradizionali? Cosa significa innovazione in un azienda di vino?

REMO GRASSI – Amministratore Delegato – Banfi s.r.l.

Quali sono le competenze che sono richieste ai giovani da parte delle imprese per poter interpretare e agganciare il cambiamento in atto?

ILARIA TOSTI – Imprenditore, Tosti s.r.l.

STUDENTI – ISIS Leonardo da Vinci – Enrico Fermi

Seguirà Visita Guidata a Certema – Laboratorio Tecnologico Multidisciplinare

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.