Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalla Regione più spazio per gli investimenti per i Comuni. Ance: «Opportunità per il territorio»

Più informazioni su

GROSSETO – A seguito della Decisione regionale 17 del 7 Marzo 2017, la Giunta regionale attiva per l’anno in corso la procedura di trasferimento dei saldi finanziari tra Enti locali e la stessa Regione mediante il meccanismo di cessione orizzontale o verticale di spazi finanziari.

La procedura assume particolare rilievo anche sul piano locale in quanto consente ad alcuni enti di incrementare la propria capacità di investimento sostenendo anche la disponibilità di progetti esecutivi redatti in conformità al nuovo codice degli appalti.

Le richieste di acquisizione di spazi finanziari, così come le comunicazioni di cessione, devono pervenire alla Regione Toscana da parte degli Enti locali entro il 30 Aprile.

In merito allo stato di debolezza che tutt’ora caratterizza il settore delle costruzioni ed in particolare il comparto dei lavori pubblici, l’Ance Grosseto ha formalmente richiesto ai sindaci ed al presidente della Provincia di verificare le procedure di avvio per la possibile attivazione della richiesta degli spazi finanziari concedibili dalla Regione Toscana.

«Questo – secondo l’Ance – potrebbe permettere ai Comuni e alla Provincia una maggiore disponibilità finanziaria per investimenti nelle infrastrutture locali, con riflessi occupazionali nel comparto edile e delle costruzioni, favorendo economie indotte a beneficio del sostegno della domanda interna territoriale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.